Strutture
Oncologia molecolare e modelli preclinici di progressione tumorale
La Struttura di Oncologia molecolare e modelli preclinici di progressione tumorale svolge attività di ricerca traslazionale e preclinica e di Diagnostica molecolare dei tumori solidi (DMTS), su biopsia solida e liquida.
Le attività di ricerca della Struttura sono incentrate sullo studio dei meccanismi molecolari alla base della formazione dei tumori, della loro progressione metastatica e dell’insorgenza di resistenza alle terapie. Sono in particolare focalizzate sui tumori della mammella, dell’ovaio, del colon, del testa-collo e dei linfomi. Per questi pazienti è forte l’esigenza clinica di trovare nuovi approcci per combattere le recidive farmacoresistenti che purtroppo incidono in maniera drammatica sulla sopravvivenza.
L'approccio di ricerca prevede:
- lo studio delle cellule tumorali e delle alterazioni molecolari alla base della loro trasformazione, progressione e risposta alle terapie;
- lo studio del microambiente tumorale (comprendente vasi sanguigni e linfatici, cellule connettivali e dell’immunità e la matrice extracellulare) e il ruolo che gioca nella regolazione della trasformazione neoplastica, progressione tumorale e nella risposta alle terapie.
Da un punto di vista sperimentale e tecnologico, per perseguire gli obiettivi di ricerca si utilizzano:
- approcci di biologia molecolare su DNA, RNA, microRNA e proteine;
- sperimentazioni in vitro (su linee cellulari e campioni primari, come Patient-Derived Organoidi, PDO);
- sperimentazioni in vivo (in modelli murini GEMM e immunocompromessi, come Patient-Derived Xenografts, PDX);
- sequenziamento genico su campioni umani;
- approcci di genomica funzionale (shRNA, RNAi, CRISPR/Cas9) low e high-throughput.
Per portare avanti le sperimentazioni, la Struttura si avvale di strumenti e tecnologie innovative e avanzate come la piattaforma di Imaging, un lettore di micro piastre TECAN, ChemiDoc (BioRad) e Odyssey (LI-COR) Imaging Systems, xCELLingence System (Agilent).
Nella Struttura lavorano e collaborano i seguenti gruppi di ricerca:
- Laboratorio di angiogenesi e del microambiente tumorale: dedicato al tumore dell’ovaio e ai tumori gastrointestinali;
- Laboratorio di ricerca traslazionale dei tumori femminili (TReWoT): dedicato al tumore della mammella;
- Laboratorio matrice, migrazione e metastasi (3M Lab): dedicato ai tumori gastrointestinali;
- Laboratorio sistemi di controllo di invasione e crescita cellulare (SCICC): dedicato al tumore dell’ovaio, della mammella e del testa-collo;
- Laboratorio di regioni non codificanti del genoma tumorale (Noncoding RNA Lab): dedicato al tumore dell’ovaio, della mammella e del colon.
Per conoscere le eventuali opportunità di lavoro e collaborazione all'interno della Struttura è possibile contattare il numero di telefono 0434 659759 o scrivere all'indirizzo gbaldassarre@cro.it.
La struttura di Oncologia molecolare ospita studenti in formazione e partecipa al dottorato di ricerca in Biomedicina molecolare dell'Università degli studi di Trieste.
data ultima verifica dei contenuti della pagina: 25 luglio 2024