Gender Equality Plan

Il Gender Equality Plan (GEP) del Centro di Rifermento Oncologico è lo strumento di pianificazione strategica e operativa per la promozione delle pari opportunità e della parità di genere del personale della ricerca attraverso azioni, obiettivi e indicatori di monitoraggio.

I GEP sono strumenti di cambiamento organizzativo e culturale all’interno delle istituzioni con l’obiettivo di realizzare l’uguaglianza di genere, abbattendo stereotipi, discriminazioni, molestie e disparità di carriere.

La parità di genere è uno dei principi fondamentali dell’Unione Europea (UE) – previsto sia nel Trattato sul funzionamento che nella Carta dei diritti fondamentali – oltre a essere uno dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile previsti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Con il termine “parità di genere” si indica la possibilità di accedere in modo paritario a ogni aspetto della vita lavorativa: dai concorsi alla formazione, dai permessi familiari al conferimento di incarichi in posizioni apicali, conservando le proprie peculiarità specifiche, a prescindere dal sesso.

La Commissione Europea, con la “Strategia per la parità di genere 2020-2025”, si pone l’obiettivo di costruire un’Europa garante della libertà e della realizzazione personale attraverso le seguenti azioni:

  • contrasto alla violenza sulle donne e agli stereotipi di genere;
  • riequilibrio fra vita professionale e vita privata;
  • parità salariale;
  • miglioramento della presenza delle donne nelle posizioni apicali;
  • valorizzazione delle diversità sul luogo di lavoro.

Perseguire l’equilibrio di genere significa dare rilievo all’eterogeneità del gruppo di lavoro e contrastare eventuali discriminazioni dovute a differenze di genere, facendo emergere il merito e le competenze di ogni persona in maniera obiettiva. Per rendere la parità non solo un’affermazione di principio ma una realtà concreta.