Libri dell'Area Giovani

Le voci, le emozioni e le esperienze dei ragazzi sono testimonianze di forza e speranza da condividere e far conoscere. Nel corso dell'esperienza dell'Area Giovani sono nati diversi libri, prodotti per iniziativa del Centro di Riferimento Oncologico o di famiglie e volontari.

Tutte le pubblicazioni sono disponibili in reparto e alla Biblioteca per i pazienti dell'Istituto.

Copertina Noi, la felicità

Noi, la felicità

Parole e illustrazioni dei ragazzi e delle ragazze degli istituti superiori e delle scuole in ospedale

Edizioni L'Omino Rosso, 2023

Sei felice? Sì. Come ti senti? Percepiamo una sensazione bellissima quando veniamo toccati dalla magia della felicità, eppure fatichiamo a trasformarla in parole. L'Istituto Flora di Pordenone e l'Area Giovani hanno chiesto ai ragazzi degli istituti superiori e delle scuole in ospedale del territorio, e non solo, di provare a definirla. Sono arrivate decine di testi, un centinaio dei quali è stato raccolto in questo volume curato dai docenti Alessandra Merighi, Giuseppe Losapio e Sabrina Zanghi e da Maurizio Mascarin, responsabile dell'Area Giovani e direttore dell'Oncologia radioterapica. Il volume è corredato dai disegni degli studenti del liceo artistico Galvani di Cordenons. I proventi della pubblicazione saranno devoluti alla ricerca per la cura dei tumori negli adolescenti.

Copertina La storia siamo noi

La storia siamo noi

Come i manuali di domani racconteranno la pandemia

Samuele Editore, 2021
ISBN: 9788894944440

"La storia siamo noi" è il contest dedicato agli studenti delle scuole superiori di tutta Italia, promosso nel 2021 da Fondazione Pordenonelegge e Istituto Flora, con la collaborazione dell'Area Giovani e degli Assessorati alla Cultura e all'Istruzione della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Questo volume è stato realizzato grazie al contributo del Gruppo Oncologico Cooperativo del Nord Est (GOCNE), delle associazioni di volontariato e dei privati cittadini che sostengono l'Area Giovani. I proventi derivanti dalla vendita di questa pubblicazione sono destinati alla ricerca per l'Area Giovani.

Copertina Sposta la mente al dopo

Sposta la tua mente al dopo... e raccontalo

Edizioni Pordenonelegge, 2020
ASIN: B08H2K26KQ

L'ebook è scaricabile gratuitamente su Amazon, Apple Libri e Google Books.

Il progetto è nato nei giorni della chiusura più totale seguita alla pandemia di Covid-19. Una sospensione che ci ha portati a pensare ai ragazzi, fermi, in silenzio e distanti. Volevamo essere con loro, aiutarli a rimettersi in movimento. E così li abbiamo invitati a immaginare il loro futuro e condividere i loro progetti.

Dal 6 maggio al 15 luglio 2020 sono arrivati 293 testi (205 dal Friuli Venezia Giulia e altri 87 dal Veneto, dall'Emilia Romagna e dalla Lombardia, le zone più colpite). Una commissione tecnica ne ha selezionati 44, raccolti in questo ebook. Tutti gli altri, di gran valore, sono visibili nel sito di pordenonelegge.

Un progetto di Pordenonelegge, in collaborazione con l'Istituto Flora e l'Area Giovani del Centro di Riferimento Oncologico.

Copertina Non smettere mai di abbracciarmi

Non smettere mai di abbracciarmi

di Alessandra Merighi
Newton Compton, 2015
ISBN: 9788854176911

Un romanzo ispirato ai racconti dei ragazzi dell'Area Giovani del Centro di Riferimento Oncologico e di alcune studentesse di Alessandra Merighi, insegnante e autrice del libro.

Racconta la storia di Leila e Daiana, compagne di scuole legate da una forte complicità alla ricerca di emozioni forti, e di Valentina, colpita da una malattia e in lotta per non lasciarsi sfuggire la vita che ama.

Nuova versione riveduta e aggiornata di "Oltrelacqua", del 2010.

Copertina La storia di Pe Scio e Lino

La storia di Pe, Scio e Lino

di Anita Tommasi
Edizioni L'Omino Rosso, 2012
ISBN: 9788837065041

Una favola scritta con l’amore di una mamma per il suo bambino in cura. Anita Tommasi l'ha scritta per suo figlio Nicola, ammalatosi a tre anni. Affinché il figlio accettasse le cure, ha colorato con semplici disegni e parole il percorso che avrebbe dovuto affrontare. Nicola adesso sta bene e continua a crescere.

Copertina Radio Trolla

Radio Trolla, un viaggio tra storia e realtà

Edizioni L'Omino Rosso, 2011
ISBN: 9788896426500

Una favola per raccontare il percorso che un bambino con tumore, candidato a un trattamento radiante, deve compiere in un reparto di radioterapia ad alta complessità tecnologica. Nel libro si racconta ciò che accade quotidianamente in una radioterapia, intrecciando realtà, fantasia e magia.

Copertina Colora la tua linfa

Colora la tua linfa

CROinforma, 2011

Libretto che illustra l'attività assistenziale dell'Area Giovani, gli spazi e l'organizzazione del personale. Fornisce inoltre alcune informazioni sugli esami diagnostici, le terapie e i possibili effetti collaterali. La parte grafica è stata realizzata da Anna Godeassi e da Maurizio Garofolo, insieme allo staff del reparto, e si ispira al tema delle piante.

Copertina Zero Negativo

Zero Negativo, un colpo speciale

CROinforma, 2011

Pubblicazione promozionale per la campagna AVIS-CRO del 2011, a favore della donazione di sangue e rivolta in modo particolare ai giovani, fascia in cui le donazioni sono meno frequenti.

Protagonista del lavoro è Diabolik, su concessione dello scrittore-ideatore Gomboli e dalla casa editrice Astorina, nei fumetti realizzati da Emanuele Barison. La parte grafica è a cura di Federica Tomietto e i testi di Caterina Elia. Il progetto è il frutto della collaborazione tra l'AVIS Friuli Venezia Giulia, l'Area Giovani e la Biblioteca scientifica e per i pazienti del nostro Istituto.

Copertina Oltrelacqua

Oltrelacqua

di Alessandra Merighi
Edizioni L'Omino Rosso, 2010
ISBN: 9788896426227

Distruggersi per noia e lottare per sopravvivere: le prospettive di tre adolescenti che devono crescere. Due punti di riferimento: un medico e un’insegnante che non rimangono indifferenti alle difficoltà della vita. Un romanzo ispirato alle testimonianze dei pazienti dell'Area Giovani del Centro di Riferimento Oncologico.

Copertina Ti regalo una storia

Ti regalo una storia

Il lavoro del 2010 è nato dall'esigenza di aiutare i bambini a osservare la realtà in modo profondo e significativo. Lasciarsi emozionare dalle note, sorprendere da un quadro, stupire dai luoghi visitati per fare affiorare pensieri e immagini che sono poi diventati i mattoni delle loro storie. La scuola si è trasformata in un laboratorio dove le idee dei bambini hanno preso forma grazie a carta, matite, penne, colori e pennelli.

Copertina La luce di quegli occhi

La luce di quegli occhi che hanno visto oltre

di Patrizia Pellegrini
Edizioni Villadiseriane, 2008
ISBN: 9788888076850

La storia di Michele, bambino curato al Centro di Riferimento Oncologico, raccontato dalla sua mamma. I proventi del libro sono stati messi a disposizione delle attività dell'Area Giovani.

Copertina Non chiedermi come sto

Non chiedermi come sto ma dimmi cosa c'è fuori

Testimonianze di giovani malati di tumore

Mondadori-Electa, 2008
ISBN: 9788837065041

Coraggio e fragilità, paura e vitalità. Sono solo alcune delle sensazioni che traspaiono da parole e pensieri degli adolescenti malati di tumore dell’Area Giovani del Centro di Riferimento Oncologico.

Le loro voci, emozioni ed esperienze sono testimonianze di forza e speranza da condividere e far conoscere. Il libro è disponibile alla Biblioteca per i pazienti d'Istituto.