Patologie

Qui si trovano tutte le patologie trattate dal nostro Istituto. Ogni pagina contiene sintomi, fattori di rischio, diagnosi, cure, trattamenti e studi clinici dedicati. Seleziona la patologia che ti interessa o utilizza il motore di ricerca.

 

Leucemia linfatica cronica

La leucemia linfatica cronica (LLC) è una neoplasia ematologica lentamente progressiva che consiste in un accumulo di linfociti nel sangue, nel midollo osseo e negli organi linfatici (linfonodi e milza).

Leucemia linfoblastica acuta

La leucemia linfoblastica acuta (LLA) è una neoplasia ematica che origina dai linfociti caratterizzata da un accumulo di cellule nel sangue, nel midollo osseo e in altri organi. Si definisce acuta perché compare e progredisce rapidamente.

Leucemia mieloide acuta

La leucemia mieloide acuta (LMA) è un tumore del sangue che ha origine nel midollo osseo dove si trovano i precursori ematici da cui maturano le cellule del sangue. ...

Leucemia mieloide cronica

La leucemia mieloide cronica (LMC) è un tumore del sangue caratterizzato da una proliferazione incontrollata e un progressivo accumulo di cellule mature granulocitarie nel midollo osseo e nel sangue periferico.

Linfoma di Hodgkin

Il linfoma di Hodgkin è un tumore del sistema linfatico che origina dai linfociti B presenti in linfonodi, milza, midollo osseo e numerosi altri organi.

Linfoma di Hodgkin dell'adolescente

Il linfoma di Hodgkin rappresenta circa il 7 per cento dei tumori dell’età pediatrica. La sua incidenza varia considerevolmente in base all’età, essendo il tumore più frequente tra i 15 e i 19 anni, ma estremamente raro nei bambini più piccoli. ...

Linfoma non-Hodgkin

Rappresenta un gruppo eterogeneo di neoplasie che hanno origine dal sistema linfatico normalmente deputato alla difesa dell’organismo.

Linfoma non-Hodgkin dell'adolescente

I linfomi non-Hodgkin rappresentano circa il 7 per cento dei tumori dell’età pediatrica, con un’età mediana alla diagnosi di 10 anni. L’incidenza aumenta con l’aumentare dell’età e sono estremamente rari nei bambini più piccoli. ...

Melanoma

Il melanoma è un tumore che colpisce la cute e, più raramente, gli occhi o le mucose.

Mieloma multiplo

Il mieloma multiplo è un tumore del sangue che colpisce le plasmacellule contenute nel midollo osseo che producono gli anticorpi necessari a combattere le infezioni.