La nostra ricerca

L'attività scientifica del Centro di Riferimento Oncologico si articola in quattro Linee di ricerca principali.

La ricerca delle quattro linee è possibile anche grazie al finanziamento ministeriale di Ricerca corrente che il nostro Istituto riceve ogni anno dal Ministero della Salute in qualità di Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) e alle donazioni dei singoli cittadini (5 per mille).

Linea di ricerca 1 - Oncologia di precisione: basi genetico-molecolari della trasformazione/progressione neoplastica e sviluppo di nuove terapie molecolari e cellulari

Responsabili: Gustavo Baldassarre e Roberta Maestro

La Linea 1 raccoglie le principali attività di ricerca preclinica e traslazionale del Centro di Riferimento Oncologico. Studia i fenomeni di trasformazione e progressione neoplastica nei tumori solidi per migliorarne i percorsi diagnostico-prognostici e le possibilità terapeutiche.

Con l'identificazione e la caratterizzazione funzionale di alterazioni genomiche, trascrittomiche ed epigenetiche nonché lo studio delle interazioni cellula tumorale-organismo ospite esplora i meccanismi di aggressività tumorale e di risposta ai trattamenti.

Mira anche a nuovi approcci diagnosticoterapeutici, terapie molecolari personalizzate e basate sull'uso di geni, cellule e tessuti, in costante interazione con la ricerca clinica.

Linea di ricerca 2 - Epidemiologia, prevenzione dei tumori, divulgazione e miglioramento dell’accesso a dati clinici

Responsabili: Diego SerrainoRiccardo Spizzo

La Linea 2 comprende:

  1. la raccolta di dati di popolazione su incidenza, sopravvivenza, prevalenza e guarigione per i principali tumori, a livello regionale, nazionale e internazionale;
  2. i cambiamenti nella sopravvivenza e qualità della vita conseguenti a nuove strategie diagnostico-terapeutiche, compreso il rischio di sovradiagnosi e sovratrattamento;
  3. lo sviluppo e l’impatto di programmi di prevenzione oncologica primaria e secondaria;
  4. la prevenzione dei tumori associati ad agenti infettivi e immunosoppressione;
  5. la divulgazione dei risultati della ricerca del Centro di Riferimento Oncologico e il coinvolgimento di pazienti, caregiver e cittadini attraverso l'Epidemiologia oncologica e la Biblioteca per i pazienti.

Linea di ricerca 3 - Neoplasie oncoematologiche: dalla ricerca all’applicazione clinica

Responsabili: Michele SpinaValter Gattei

L'obiettivo delle ricerche della Linea 3 è di aumentare le conoscenze eziopatogenetiche, biologiche e cliniche sulle neoplasie emo-linfoproliferative integrandole fra loro al fine di migliorare gli strumenti diagnostico-prognostico-predittivi e terapeutici.

Gli studi sono multidisciplinari e interdipartimentali. Le azioni sono strutturate per tipo di patologia, favorendo un raccordo fra la ricerca di base e clinica con l’istituzione di gruppi di lavoro per la soluzione di specifici quesiti diagnostico terapeutici e lo sviluppo di un programma di terapie cellulari (es. CAR-T). Nuovi clinical trial di Fase 1-4 mono- e multi-istituzionali riguardano linfomi, leucemie e mieloma multiplo.

Linea di ricerca 4 - Tumori solidi: dai database clinico-patologici alla medicina di precisione "4P"

Responsabili: Fabio PuglisiVincenzo Canzonieri

La Linea 4, attraverso l'integrazione fra oncologia sperimentale e clinica, è dedicata allo studio dei tumori solidi e privilegia gli obiettivi della medicina "4P" (predittiva, preventiva, personalizzata e partecipativa).

I programmi di ricerca si concentrano sulle necessità di risposte a quesiti con importante ricaduta clinica in ambito diagnostico, predittivo-prognostico e terapeutico grazie al ricorso ad approcci bidirezionali bench-bedside.

L'impegno scientifico è rivolto all'implementazione di database multi-omici integrati con dati clinici, alla conduzione di trial con rilevante componente traslazionale e all'innovazione tecnologica (es. protonterapia e terapie mediche avanzate).