Promozione della salute (Rete HPH)

La Rete internazionale Health Promoting Hospitals & Health Services (HPH), promossa dalla Organizzazione Mondiale della Sanità, lavora per promuovere i valori e le strategie della promozione della salute nella cultura degli ospedali e dei servizi sanitari per migliorare la qualità dell'assistenza sanitaria, il rapporto tra i servizi sanitari, la comunità e l'ambiente e promuovere condizioni di benessere e soddisfazione di pazienti, familiari e personale interno.

La rete HPH (Ospedali e Servizi Sanitari per la promozione della salute) della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia è stata costituita nel novembre del 2003. Attualmente è in corso il quinto mandato di adesione alla rete internazionale.

Le reti HPH nazionali e regionali svolgono funzione di coordinamento e rappresentano il punto focale tra i singoli membri e il Segretariato HPH internazionale.

La strategia è riassunta nella brochure di presentazione della rete HPH e nel manuale di autovalutazione HPH.

Chi siamo

Il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano ha deciso di rinnovare la sua adesione all’interno della Rete HPH dal 2021 al 2025. Tra le iniziative promosse nell’ambito dell’HPH si segnalano:

  • la stabilità della rete di professionisti che promuovono la salute all'interno del setting;
  • la valutazione sistemica dei bisogni di promozione della salute dei pazienti, per interventi di empowerment personalizzati;
  • l'alleanza con altri ambienti che promuovono la salute nella comunità;
  • l’implementazione di percorsi per il benessere del personale sanitario, con misurazione dell'impatto dello stress e piani di miglioramento individuali e organizzativi.

Gruppi di lavoro

I gruppi di lavoro regionali a servizio della rete HPH vengono identificati in base a programmi ed esigenze specifiche. Sono composti da esperti nel settore rappresentativi degli enti del Servizio Sanitario Regionale e di Case di cura private accreditate e convenzionate.

Formazione

Il potenziamento delle capacità HPH viene garantito anche attraverso percorsi formativi specifici come la formazione professionale e l'aggiornamento, la ricerca e l'alleanza con l’utenza attraverso interventi di empowerment.

Progetti

Il Centro di Riferimento Oncologico ha presentato e realizzato progetti con l'obiettivo di promuovere la salute degli utenti, favorire l'umanizzazione e una migliore qualità di vita in pazienti e personale interno.

Nel corso del 2021, l'Istituto ha realizzato le seguenti attività:

Standard

Gli standard sono sviluppati per rendere operativa la visione della rete internazionale HPH e facilitare l'azione in merito ad argomenti sanitari prioritari.

È possibile consultare:

Contatti

Le Reti regionali italiane, con i relativi recapiti, sono consultabili nella pagina delle Aziende regionali aderenti alla Rete HPH.