Fare la differenza
Il Centro di Riferimento Oncologico promuove la ricerca in campo biomedico, biotecnologico e sui servizi sanitari in oncologia con l'obiettivo di identificare nuovi modelli di prevenzione, diagnosi, assistenza e terapia. Le nostre ricerche vanno dall’epidemiologia alla ricerca preclinica e clinica, fino alla diagnosi e alla cura del paziente, considerando anche le cure palliative.
Viene promossa l'attività di ricerca in ottica traslazionale, ovvero favorendo il trasferimento dei dati di laboratorio alla pratica clinica e viceversa.
I ricercatori del Centro di Riferimento Oncologico sono capofila di numerosi progetti di ricerca e sono inseriti nelle reti collaborative a livello internazionale. L'Istituto promuove inoltre la diffusione della conoscenza attraverso la pubblicazione dei risultati delle ricerche e delle attività di insegnamento, addestramento e alta formazione, anche in collaborazione con le Università e le altre Istituzioni nazionali e internazionali.
All'interno del nuovo programma quadro per la ricerca e l'innovazione, HORIZON EUROPE 2021-2027, la politica di genere è diventata un tema fondamentale. L'Istituto ha adottato un Gender Equality Plan (GEP), requisito di accesso ai finanziamenti messi a disposizione dall'Unione Europea per tutti gli enti in cui viene svolta attività di ricerca e per gli istituti di ricerca superiore.