Stefano Realdon presidente di AIGO FVG
Importante riconoscimento per il medico specialista della struttura di Gastroenterologia oncologica e sperimentale del CRO
Stefano Realdon è stato nominato presidente della sezione regionale Friuli Venezia Giulia dell’Associazione Italiana Gastroenterologi Ospedalieri (AIGO), società scientifica di riferimento per i gastroenterologi ospedalieri italiani, impegnata nella promozione della qualità clinica, dell’appropriatezza delle terapie e della formazione continua.
Realdon è dirigente medico della Gastroenterologia Oncologica e Sperimentale del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano, dove si occupa di screening del carcinoma del colon-retto, gestione dei pazienti con sindromi genetiche dell’apparato gastroenterico, diagnosi precoce dei tumori pancreatici e sviluppo di nuovi approcci allo screening del cancro gastrico.
Gastroenterologo con dottorato di ricerca in virologia, vanta una consolidata esperienza nei trattamenti endoscopici avanzati dei tumori dell’apparato digerente e ha condotto numerosi studi sulla diagnosi precoce e sul ruolo della prevenzione, anche attraverso l’alimentazione, nelle patologie oncologiche digestive. È componente della Commissione Oncologia di AIGO.
“Il Friuli Venezia Giulia dispone di centri di alto livello e di professionisti con competenze molto avanzate, soprattutto nell’ambito dell’oncologia digestiva”, dichiara Realdon. “Come presidente AIGO FVG intendo lavorare per rafforzare ulteriormente la rete regionale tra le strutture di gastroenterologia, favorendo la condivisione di esperienze cliniche e organizzative, con particolare attenzione alla prevenzione e alla diagnosi precoce. Sarà fondamentale valorizzare il ruolo del gastroenterologo all’interno dei gruppi multidisciplinari, promuovere la formazione su tematiche emergenti come la gestione degli effetti collaterali delle nuove terapie e sostenere iniziative di sensibilizzazione rivolte alla popolazione sulla prevenzione dei tumori dell’apparato digerente”.
La nomina di Realdon consolida la presenza di AIGO in Friuli Venezia Giulia, con l’obiettivo di sostenere i professionisti del settore e contribuire al miglioramento continuo dell’assistenza gastroenterologica regionale.