‘Remiamo contro il cancro’ al CRO
Il 4 febbraio, in occasione della Giornata mondiale contro il Cancro, la presentazione del libro ‘Dragon Boat Oncologia & Sport’
In occasione della Giornata mondiale contro il Cancro, il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano promuove un incontro per sottolineare l’importanza dell’attività fisica come strumento riabilitativo, di prevenzione e miglioramento della qualità di vita. L’appuntamento è per mercoledì 4 febbraio, dalle 14.30, nella Sala convegni dell’Istituto.
L’evento, aperto alla cittadinanza, intende fornire ai partecipanti gli strumenti teorici e pratici per conoscere e proporre alle donne operate al seno il Dragon boat, una speciale canoa che può trasportare fino a 20 vogatori, seduti a coppie, ognuno dei quali utilizza una pagaia mono-pala.
L’attività, che da tempo coinvolge attivamente il CRO e le pazienti dell’Unità senologica, ha dato vita – in particolare su input della squadra Unite Gareggiamo Ovunque di Padova - al volume ‘Dragon Boat. Oncologia e sport’, edito e curato dalla Biblioteca Scientifica e per i Pazienti dell’istituto. Si tratta di un primo manuale di allenamento che raccoglie interventi medico-scientifici e tecnico-sportivi, per illustrare strategie e modalità per l’integrazione del Dragon boat quale percorso motorio adatto alle pazienti oncologiche.
Il libro punta a evidenziare la necessità di percorsi di attività fisica dedicati e supervisionati per le donne operate al seno, ma aiuta anche a costruire un percorso pratico, nell’ottica di fare rete tra squadre e professionisti. In questo senso va letta anche la collaborazione che spazia oltre i confini regionali, coinvolgendo anche associazioni, società sportive e aziende sanitarie del vicino Veneto.
All’incontro, introdotto dal direttore scientifico facente funzioni del CRO, Gustavo Baldassarre, dal direttore del Dipartimento di Riabilitazione Ospedale-Territorio AULSS3 Veneto Stefano Bargellesi e da Mauro Mazzocut della Biblioteca Scientifica e per i Pazienti del CRO, prevede una prima parte intitolata Saper cogliere le occasioni, mettere insieme le competenze con le testimonianze, moderate da Chiara Cipolat Mis (Biblioteca CRO), di Cristina Vaccario (Unite Gareggiamo Ovunque - UGO aps Padova), Adriana Masotti (Akea Rosa Lilt Treviso) e Donatella De Biasi (Trifoglio Rosa Mestre aps).
Seguiranno, poi, gli interventi dei professionisti dell’IRCCS avianese Samuele Massarut, direttore dell’Oncologia chirurgica, Fabio Puglisi, direttore dell’Oncologia medica CRO, e Luca Miceli, responsabile Medicina del Dolore clinica e sperimentale.
Spazio, quindi, alla sessione Uno sport, tanti aspetti, dove, moderati da Emanuela Ferrarin (Biblioteca CRO), interverranno Mauro Baron, già direttore tecnico delle nazionali olimpiche di canoa e Drago Rosa Burida, Desirée Gregori (associazione Angolo odv e Progetto medicina e sport CRO-Andos odv), Sergio Lovison (Canottieri Padova e UGO aps) e, infine, Nancy Michilin e Chiara Fabrici della Biblioteca Scientifica e per i Pazienti CRO. Sarà possibile partecipare all’evento in presenza e online (a questo link).