Strutture

Dipartimento

Dipartimento della ricerca traslazionale e della diagnostica avanzata dei tumori

Il Dipartimento della ricerca traslazionale e della diagnostica avanzata dei tumori comprende sette unità operative. È impegnato sia sul fronte della diagnostica di laboratorio che sul fronte della ricerca traslazionale.

Per quanto attiene le attività diagnostiche, il dipartimento integra approcci convenzionali e approcci altamente innovativi per offrire l’inquadramento istopatologico, molecolare ed ematochimico più appropriato e all’avanguardia, premessa fondamentale per offrire a ciascun paziente il trattamento più efficace.

Per quanto attiene la ricerca, i laboratori del dipartimento utilizzano le più avanzate tecnologie per indagare le alterazioni genetiche e molecolari che stanno alla base dell’insorgenza e della progressione delle neoplasie. Scopo di questi studi è comprendere i fattori responsabili dell’insorgenza dei tumori e del loro comportamento clinico, e contestualmente individuare nuovi biomarcatori utili a migliorare la diagnosi, la prognosi e il trattamento delle neoplasie, in un’ottica di medicina personalizzata.

In ottemperanza a quanto previsto dal Regolamento Europeo 746 del 2017, il Dipartimento è accreditato da Accredia secondo lo standard ISO 15189 per alcuni esami diagnostici.

L'accreditamento è un'attestazione della capacità di operare che un soggetto di riconosciuta autorità rilascia nei confronti di chi svolge un ruolo rilevante in un determinato contesto. L’accreditamento attesta la competenza, indipendenza, imparzialità, capacità organizzativa, rispetto di standard elevati, qualità delle prestazioni fornite attraverso la verifica e continua vigilanza della conformità alle norme, volontarie e obbligatorie, e a specifici requisiti.

L’accreditamento conferisce ai risultati conseguiti un alto grado di affidabilità in termini di qualità e sicurezza.
L’accreditamento dei laboratori è rilasciato da Accredia, Ente Unico Nazionale di accreditamento, in base ai principi fondamentali di imparzialità, assenza di conflitto di interesse, competenza, responsabilità, riservatezza e gestione dei reclami, che conferiscono valore ai servizi accreditati.

 

Personale infermieristico

  • Luana Perin
  • Sabrina Polo Pardise
  • Sabrina Romanin
  • Elisabetta Sanò
  • Lara Tramontina
  • Silvia Turco Civer
  • Monya Zammattio

 

Personale ausiliario

  • Mario D’Angelo
  • Bruna Del Pin
  • Barbara Rapone
telefono: 0434 659 670
e-mail: maestro@cro.it
Funzione organizzativa sanitaria: Silvana Rizzo