L'Area Giovani è la sezione del Centro di Riferimento Oncologico dedicata alla cura degli adolescenti e dei giovani adulti con tumore. Qui è nata la prima esperienza in Italia di cure oncologiche specializzate per l'adolescenza, partendo dalle intuizioni già sperimentate nei più piccoli. Accogliamo ragazze e ragazzi dai 14 ai 24 anni.
Non è un reparto, ma uno spazio proteso al di là delle sue mura, aperto al mondo esterno. Affrontiamo una situazione tanto particolare quanto delicata, fornendo assistenza su misura, a livello sanitario e relazionale. Area Giovani è un progetto partecipato: si nutre ogni giorno delle idee e delle esperienze di medici, operatori sanitari, insegnanti, educatori, artisti, volontari, oltre che dei giovani ospiti e delle loro famiglie.
In Area Giovani sono previsti la degenza ordinaria e un servizio di day hospital e ambulatorio per coloro che effettuano la radioterapia o frequentano l’Istituto solo per visite di controllo.
Durante l'adolescenza la malattia innesca emozioni e reazioni molto particolari, sia nei pazienti giovani che nell'ambiente di cura che li ospita. In Area Giovani un team di professionisti di diversa formazione si dedica ogni giorno all'assistenza dei ragazzi con l'obiettivo di offirire loro la migliore cura possibile e fornire un'occasione di crescita degna di essere vissuta.
Il medico
I medici si occupano della programmazione e dell'attuazione del percorso diagnostico, terapeutico e dei follow-up. Il team è composto da specialisti in oncologia pediatrica, oncologia medica, oncologia radioterapica, ematologia, trapianto di cellule staminali, terapia del dolore e cure palliative. Durante la permanenza in Istituto diversi medici seguiranno il giovane paziente assieme a una figura di riferimento esperta nella specifica tipologia di malattia.
L'infermiere
Numerosi infermieri si alternano in Area Giovani per assistere i giovani pazienti e i loro familiari. Il loro compito consiste nel provvedere alla somministrazione della terapia farmacologica, della chemioterapia e della terapia di supporto. In generale si occupano di monitorare costantemente l'andamento della salute dei pazienti durante la loro degenza. L'attività infermieristica è garantita 24 ore su 24 e si svolge su tre turni di lavoro (7:00-14:00, 14:00-21:00 e 21:00-7:00).
Il coordinatore infermieristico ha la responsabilità della gestione, organizzazione e sviluppo delle attività infermieristiche dell'Area Giovani. Si occupua del coordinamento dei ricoveri (ordinari e in day hospital) e delle prestazioni ambulatoriali (prelievi, medicazioni e lavaggi del catetere venoso centrale). Al coordinatore vanno comunicati gli esiti degli esami eseguiti a domicilio.
Lo psicologo
Fin dall'inizio del percorso di cura, lo psicologo offre momenti di incontro per accogliere eventuali bisogni di natura psicoemotiva collegati alla malattia, ai trattamenti, alla degenza e al follow-up. Lo psicologo può fornire dei test allo scopo di valutare il livello di informazione su malattia, stato emotivo e aspetti legati alla sfera psicologica.
Il tecnico di radiologia e radioterapia
Il tecnico di radiologia si occupa degli esami radiologici e di medicina nucleare che servono a diagnosticare la patologia e valutarne l'andamento nel tempo.
Il tecnico di radioterapia è l'operatore che sovrintende a eventuali percorsi di radioterapia. Conduce le procedure per la terapia radiante preparando il paziente e posizionandolo adeguatamente. Per ogni paziente vengono preparati dei dispositivi personalizzati al fine di garantire un trattamento corretto (schermi, maschere, cuscini "sagomabili" ecc.).
Il fisioterapista
Il fisioterapista svolge interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità e quelle viscerali. In particolare, provvede a realizzare interventi sulle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive utilizzando terapie fisiche, manuali e massoterapiche. Se necessario, addestra il paziente all'uso di protesi e ausili verificandone l'efficacia.
Il dietista
Il dietista è l'operatore sanitario competente per tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell'alimentazione e della nutrizione, compresi gli aspetti educativi e di collaborazione con pazienti alle prese con difficoltà alimentari conseguenti alla malattia o alle terapie eseguite.
L'educatore
L'obiettivo prioritario dell'inserimento della figura di un educatore professionale nell'Area Giovani è fornire ai ragazzi un'adeguata accoglienza e la sicurezza che durante il ricovero non vengano spezzati i legami del vissuto quotidiano.
L’educatore coinvolge il paziente in esperienze significative, in modo da potenziarne l'autostima, aiutarlo a sconfiggere le paure e mobilizzare energie positive utili alla guarigione. Il compito dell'educatore è aiutare il paziente a vivere la malattia come parte della vita, e non come elemento di emarginazione, facendo in modo che non smetta di studiare, giocare, ridere e scherzare.
Il bibliotecario
All'interno della Biblioteca dell'Istituto c’è una sezione denominata Biblioteca per i pazienti che si occupa degli aspetti informativi e della promozione della letteratura di svago. Sono disponibili libri, riviste, fumetti, letture, Dvd e altro materiale. Il bibliotecario è il responsabile della scelta e della conservazione delle pubblicazioni messe a disposizione.
L'assistente religioso
Attraverso l'ascolto e il dialogo, l'assistente religioso mira al sostegno spirituale della persona malata e dei suoi familiari. Se non desideri questo tipo di supporto, o preferisci rivolgerti a un assistente religioso di tua fiducia, puoi liberamente comunicarlo al coordinatore infermieristico.
Il volontario
Diverse associazioni di volontariato e di genitori offrono servizi di sostegno ai pazienti ricoverati al Centro di Riferimento Oncologico. Se desideri conoscere le loro attività e in particolare quelle che riguardano l'Area Giovani, puoi chiedere informazioni al coordinatore infermieristico, alla Biblioteca per i pazienti o consultare la pagina dedicata alle associazioni partner.