Strutture

Struttura Operativa Complessa

Affari generali, legali e gestione risorse umane

Area Affari generali, legali

La Struttura è competente in materia di:

  • predisposizione dei contratti relativi a sperimentazioni cliniche e gestione delle relative attività propedeutiche;
  • supporto alla Direzione scientifica nella procedura di registrazione dei brevetti;
  • predisposizione dei contratti relativi alla gestione degli immobili appartenenti al patrimonio disponibile dell’Istituto (compravendite, locazioni, comodati, concessioni ecc.) e gestione delle relative attività propedeutiche e conseguenti;
  • gestione degli adempimenti derivanti dai lasciti testamentari in favore dell’Istituto fino al completamento delle pratiche di successione;
  • gestione procedure di accettazione delle offerte di donazione e di comodato d’uso gratuito di beni mobili e immobili, secondo le indicazioni del vigente regolamento in materia;
  • gestione delle polizze assicurative e dei sinistri e supporto alla gestione delle procedure di aggiudicazione dei servizi assicurativi;
  • coordinamento del Comitato Valutazione Sinistri aziendale;
  • tutela dei diritti dell’Istituto nei confronti dei terzi curando la nomina del difensore di fiducia dell’Ente e le relazioni con i legali di controparte, seguendo l’istruttoria della causa (in collaborazione con le strutture di volta in volta interessate) per la gestione del contenzioso civile, penale e amministrativo;
  • adozione dei provvedimenti di liquidazione delle spese legali e dei rimborsi correlati e conseguenti al contenzioso di cui è parte l’Istituto;
  • gestione e aggiornamento dell’elenco di avvocati per il conferimento di incarichi di assistenza e rappresentanza in giudizio dell’Ente;
  • gestione dei rapporti con l’autorità giudiziaria;
  • predisposizione e gestione di convenzioni e di accordi con persone giuridiche pubbliche o private e di protocolli d’intesa istituzionali, comprese tutte le attività propedeutiche e conseguenti;
  • sottoscrizione di convenzione con Enti del Terzo Settore;
  • gestione coperture assicurative volontari e tirocinanti;
  • garantire la funzione di Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) e assicurare tutti i compiti e gli adempimenti previsti dalla normativa di settore;
  • esercitare funzioni di responsabile della gestione documentale e di responsabile della conservazione digitale limitatamente alle attività non delegate al gestore del servizio di conservazione;
  • supporto alle Strutture Aziendali in materia di Privacy;
  • proposta e aggiornamento regolamenti aziendali inerenti il mandato della Struttura;
  • supporto alla Direzione amministrativa per l’elaborazione dei regolamenti di carattere generale;
  • predisposizione degli atti di nomina degli Organi e degli Organismi dell’Istituto;
  • organizzazione e gestione dell’Ufficio protocollo e gestione dei flussi documentali in collaborazione con la direzione strategica e le altre strutture aziendali;
  • gestione della convenzione con Poste Italiane Spa;
  • adozione degli atti di competenza prevista dal regolamento in materia di diritto di accesso agli atti ai sensi della legge n. 241/1990 e s.m.i.;
  • supporto istruttorio alla Direzione scientifica e alla Direzione sanitaria concernenti le materie di competenza della Struttura.

Si intende attribuita alla Struttura ogni altra funzione, non specificata o di nuova introduzione, riconducibile per analogia al mandato della Struttura.

 

Area gestione risorse umane

La Struttura è competente in materia di:

  • supporto alla Direzione strategica nella definizione delle politiche del personale e del fabbisogno di dotazione organica in termini quali/quantitativi e finanziari;
  • gestione del sistema di relazioni sindacali in attuazione delle politiche definite dalla Direzione strategica;
  • assicurare il reclutamento delle risorse umane in attuazione del fabbisogno definito dalla Direzione strategica, compreso il personale della ricerca, borsisti, con rapporto di lavoro flessibile e con incarichi libero professionali (esclusi gli incarichi di docenza);
  • gestione dei rapporti con la ditta di somministrazione per rapporto di lavoro flessibile;
  • sottoscrizione dei contratti individuali di lavoro, a eccezione dei contratti dei dirigenti con incarico gestionale;
  • definizione in collaborazione con la SOSD Controllo di gestione di metodologie, strumenti di valutazione e di sviluppo delle risorse umane;
  • gestione delle procedure di valutazione annuale relative alla performance individuale del personale dipendente;
  • attivazione di tutte le procedure di sviluppo di carriera del personale (es. progressioni di carriera, progressioni retributive, incarichi dirigenziali);
  • elaborazione delle proposte dei contratti integrativi aziendali in attuazione dei CCNL e delle politiche aziendali;
  • funzioni dell’Ufficio Procedimenti Disciplinari;
  • responsabile delle comunicazioni/adempimenti telematici in merito alla gestione del personale (es. comunicazione obbligatoria ADELINE, legge 68);
  • proposta e aggiornamento regolamenti aziendali nelle materie di competenza.
e-mail: aglgru@cro.it
Direttore: Lorena Basso

Strutture collegate

Dipartimento della gestione amministrativa