News

Un anno di servizio civile al CRO

lunedì 8 gennaio 2024

Due i posti a disposizione per il progetto Informacancro 2024. C’è tempo fino al 15 febbraio per partecipare al bando

logo-servizio-civile-24

Si rinnova, al Centro di Riferimento Oncologico di Aviano, il progetto Informacancro che, anche nel 2024, seleziona volontari attraverso il Servizio civile universale per migliorare informazione e orientamento ai pazienti e alle loro famiglie. Due i posti a disposizione per l’iniziativa, coordinata dall’Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti e amici (AIMaC) e dalla Federazione delle Associazioni di Volontariato in Oncologia (FAVO), in collaborazione con la Struttura di Psicologia oncologica del CRO.

Nello specifico, il progetto “mira a creare condizioni umane di accoglienza per i malati di cancro e le loro famiglie e assicurare loro le necessarie informazioni – tramite opuscoli e ricerche dedicate – per affrontare la malattia e facilitare l’accesso ai benefici previsti dalle leggi dello Stato e al mantenimento del posto di lavoro, contribuendo a un’adeguata formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani volontari”.

Chi prenderà parte a Informacancro, quindi, svolgerà attività di orientamento e informazione, collaborando con la struttura di Psicologia oncologica per rispondere adeguatamente ai bisogni di pazienti e familiari. Il Servizio civile in ambito oncologico rappresenta, per il volontario, non solo un’importante occasione di crescita personale, ma anche un’esperienza arricchente dal punto di vista professionale.

Il bando è riservato ai giovani tra i 18 e i 28 anni.

Si può inviare la propria candidatura unicamente online, attraverso il portale del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale (link). Le domande devono tassativamente essere presentate entro e non oltre le ore 14 del 15 febbraio 2024, pena l’esclusione.

Sui siti internet del Dipartimento (politiche giovanili o servizio civile) è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della domanda.

Per maggiori informazioni sul progetto, visitare il sito della FAVO (link), chiamare la Psicologia oncologica al numero 0434-659258 o inviare una mail alla responsabile della Struttura Maria Antonietta Annunziata (indirizzo: annunziata@cro.it).