Camere a bassa carica microbica
Che cos'è
Le camere di degenza che si utilizzano per un trapianto o un percorso di cura che preveda una lunga e profonda fase di neutropenia e linfopenia (riduzione delle difese immunitarie) devono prevedere dei sistemi di riduzione del rischio infettivo ambientale.
Il contenimento del rischio si esegue attraverso tre camere singole a bassa carica microbica con flusso laminare a pressione positiva e zona filtro, dotate di servizi igienici e sistemi di filtraggio dell’aria mobili da utilizzare in caso di guasti o aumento del numero di pazienti immunodepressi. La gestione degli ambienti è regolata da procedure delineate sui sistemi di accesso e di manutenzione. Sono inoltre a disposizione tre sistemi di filtraggio dell’aria mobili e filtri dell’acqua che possono essere applicati a ulteriori stanze di degenza al fine di ridurre il rischio di contaminazione ambientale.
Peculiarità
Le camere sono collocate al quinto piano dell’Istituto e dotate di un sistema di videosorveglianza (in funzione h 24). Al loro interno è presente un sistema di monitoraggio dei parametri vitali, attivo in caso di complicanze cardio-respiratorie.
L’assistenza specialistica, le caratteristiche, la posizione delle stanze e i sistemi di monitoraggio e sorveglianza consentono di assicurare un costante monitoraggio del paziente e un pronto intervento del personale sanitario in caso di necessità.
L’accesso alle stanze è riservato al personale e ai familiari esclusivamente nel rispetto di alcune regole e procedure (come l’obbligo di utilizzo di camici, cuffie e copriscarpe monouso).
Controindicazioni
Le camere a bassa carica microbica con filtraggio positivo dell’aria non sono adatte a pazienti con malattie infettive trasmissibili per via respiratoria (es. tubercolosi o infezione da Covid-19).