Studi clinici

Studio osservazionale, retrospettivo-prospettico per valutare i trattamenti (chemioterapico, terapia ormonale e terapia biologica) in pazienti affetti da cancro al seno metastatico in accordo al sottotipo biologico e alla linea di trattamento (GIM14 - BIO-META)

Ricercatore principale

Descrizione

Studio osservazionale, multicentrico internazionale, retrospettivo e prospettico, che valuta la durata e il numero delle linee di trattamento per il carcinoma mammario metastatico (chemioterapia, terapia ormonale e terapie biologiche) in accordo al sottotipo biologico (Luminal A, Luminal B, HER2 positivi, tripli-negativi) in pazienti con tumore della mammella metastatico.

Nella coorte retrospettiva saranno arruolati tutti i pazienti con tumore metastatico della mammella che hanno iniziato il trattamento dal 1° gennaio 2000 fino al 14 marzo 2022.

Nella coorte prospettica saranno arruolati tutti i pazienti con tumore al seno metastatico che inizieranno il trattamento a partire dal 14 marzo 2022.

I pazienti arruolati nello studio effettueranno i trattamenti previsti dalla normale pratica clinica.

Possono partecipare a questo studio pazienti con età maggiore o uguale a 18 anni, che rispettano i criteri di eleggibilità previsti dallo studio.

Stato

Aperto all'arruolamento

Prerequisiti

I pazienti interessati a prendere parte allo studio dovranno effettuare una visita medica presso il nostro Istituto, durante la quale verrà eseguita una attenta valutazione da parte del medico oncologo.

Durante la visita, il paziente potrà ricevere informazioni aggiuntive riguardo lo scopo della presente sperimentazione, gli esami previsti, il trattamento sperimentale proposto, i benefici e gli eventuali rischi relativi alla partecipazione a questo studio clinico.

Patologia

Tumori della mammella

Sponsor

Consorzio Oncotech