News

La saggezza e l’audacia di David Sassoli

lunedì 9 gennaio 2023

Presentato il libro edito da Feltrinelli, il cui ricavato andrà a sostegno della ricerca del CRO

David Sassoli

È stato presentato oggi a Roma, a quasi un anno dalla scomparsa, il libro “La saggezza e l’audacia” del presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli, che racconta della sua straordinaria passione per l’informazione e la politica, declinate soprattutto in chiave europea, attraverso le sue stesse parole.

Il libro, edito da Feltrinelli, raccoglie i suoi discorsi per l’Italia e per l’Europa e trasmette quella che il presidente Sassoli sentiva come una forte esigenza nei confronti dei cittadini, soprattutto dei più giovani: l’urgenza di dare risposte concrete e reali alle loro preoccupazioni, attraverso il rafforzamento della democrazia parlamentare e la promozione dei valori europei. Nel suo cammino professionale e istituzionale, le sue scelte sono state dettate dalla volontà di rendere la politica più vicina ai cittadini e ai loro bisogni, in un momento storico quanto mai complesso e di profondo cambiamento.

La grande generosità e la volontà di mettersi al servizio degli altri che hanno sempre contraddistinto il suo agire, si fanno sentire anche dopo la sua scomparsa: non solo con le riflessioni raccolte in questo significativo volume, ma anche attraverso le persone che hanno avuto il privilegio di vivergli accanto come la moglie Alessandra e i figli Livia e Giulio. La famiglia di David Sassoli ha scelto infatti di destinare il ricavato dei diritti d'autore del libro a favore dei progetti di ricerca scientifica del Centro di Riferimento Oncologico. Il presidente Sassoli credeva che ognuno potesse mettere a frutto i propri talenti per il bene della comunità. I progetti di ricerca e formazione mirano a questo obiettivo: mettere le ricercatrici e i ricercatori, specialmente se giovani, nelle migliori condizioni per poter esprimere il loro talento e dare il proprio contributo al progresso scientifico.

La Direzione del CRO, a nome di tutto l’Istituto, e il Vicepresidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi, ringraziano i congiunti per questo grande gesto di generosità che permetterà di dare nuova speranza ai malati oncologici e alle loro famiglie.