News

Silvia Franceschi tra le prime cento scienziate al mondo

giovedì 30 novembre 2023

Grande soddisfazione per l'importante riconoscimento attribuito al Direttore scientifico del CRO

silvia franceschi

C'è anche Silvia Franceschi, Direttore scientifico del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano, tra le prime cento scienziate al mondo, secondo la classifica 2023 stilata dalla piattaforma accademica Research.com sulla base del numero di pubblicazioni e citazioni ricevute. Franceschi, esperta internazionale di Epidemiologia oncologica, si classifica al 20esimo posto, prima delle italiane.

Si tratta di un importante riconoscimento personale, ma anche per tutto l'Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico avianese, da sempre all’avanguardia sull'Oncologia personalizzata, in termini di ricerca, attività clinica, pubblicazioni scientifiche e Grant (con relativi fondi).

Laureata in Medicina e chirurgia all'Università degli studi di Milano, specializzata in Ginecologia e Statistica sanitaria e con un Master in Epidemiologia conseguito all'Imperial Cancer Research Fund di Oxford (Regno Unito), Silvia Franceschi ha contribuito alla comprensione del ruolo del Papilloma virus umano (HPV) nell'insorgenza del tumore del collo dell'utero, dell'ano e dell'orofaringe.

Con il supporto della Fondazione Bill e Melinda Gates, ha promosso lo screening e la vaccinazione contro l'HPV in numerosi Paesi dell'Asia e dell'Africa. Nel 1984 è arrivata al Centro di Riferimento Oncologico per dirigere la struttura di Epidemiologia. Fra il 2000 e il 2018 è stata responsabile della sezione Infections and Cancer dell'International Agency for Research on Cancer (IARC) dell'Organizzazione Mondiale della Sanità a Lione. Nel 2018 rientra al CRO, per assumere la Direzione scientifica dell'Istituto.

Di recente, Franceschi è stata chiamata anche a presiedere il Gruppo di lavoro del Codice europeo contro il cancro (European Code Against Cancer - ECAC5) dedicato alle neoplasie causate da infezioni, che include altri undici esperti in Epidemiologia, Ginecologia, Gastroenterologia, Epatologia e Infettivologia. L'obiettivo è quello di mettere a punto le nuove linee guida per la prevenzione primaria e secondaria del cancro, aggiornate sulla base degli ultimi risultati scientifici, includendo anche raccomandazioni per lo sviluppo della politica sanitaria nell’UE.

Accogliendo con grande soddisfazione la notizia, il Direttore generale Francesca Tosolini e tutto l’Istituto si congratulano con Silvia Franceschi per il prestigioso riconoscimento.