News

Prostata, un webinar per informare i cittadini

martedì 15 marzo 2022

Il 18 marzo alle 14 su Zoom, nell’ambito del H-Open weekend di Fondazione Onda con le strutture premiate col Bollino Azzurro

H-Open weekend Prostata

Dal 18 al 20 marzo Fondazione Onda-Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere organizza H-Open weekend, un fine settimana di iniziative di sensibilizzazione sul tumore della prostata con la partecipazione degli ospedali che – come il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano – hanno conseguito il Bollino Azzurro, il riconoscimento pensato per selezionare i centri che garantisco un approccio interdisciplinare per la diagnosi e cura di questa patologia.

Obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare la popolazione sull'importanza sulla prevenzione primaria e della diagnosi precoce del tumore alla prostata che in Italia conta ogni anno circa 37.000 nuove diagnosi, rappresentando il 19% di tutti i tumori maschili.

Il gruppo multidisciplinare uro-oncologico del Centro di Riferimento Oncologico e dell’area vasta pordenonese partecipa a questa iniziativa proponendo un webinar aperto al pubblico in programma venerdì 18 marzo alle 14 sulla piattaforma Zoom.

L’incontro coinvolgerà i professionisti dell’Istituto per dare un quadro ad ampio spettro dello stato dell’arte nella cura del tumore della prostata. Il dott. Diego Serraino (Epidemiologia oncologica CRO, Registro Tumori del Friuli Venezia Giulia) approfondirà l’incidenza del tumore alla prostata e le correlazioni ambientali nella nostra macro-area geografica. La dott.ssa Alessandra Viel (Genetica dei tumori ereditari CRO) prenderà in esame la familiarità di questa patologia tumore e le legittime preoccupazioni dei pazienti con tumore verso i propri figli. Il dott. Pietro Belmonte (Urologia Policlinico San Giorgio Pordenone) esaminerà i temi e i tempi della prevenzione per gli uomini, con particolare riferimento agli over 50.

Il dott. Oliviero Leonardon (Urologia Ospedale Santa Maria degli Angeli Pordenone) si occuperà del ruolo dell’urologo nelle terapie, che hanno fatto importanti passi avanti, mentre il dott. Roberto Bortolus (Oncologia radioterapica CRO) illustrerà l’apporto delle tecnologie più avanzate nel trattamento del tumore alla prostata e la dott.ssa Lucia Fratino (Oncologia medica CRO) spiegherà le novità più rilevanti in campo farmacologico.

Il gruppo uro-oncologico che fa capo al Centro di Riferimento Oncologico è nato dalla necessità di fornire a ogni persona con tumore della prostata un supporto scientifico per decidere la terapia più idonea in relazione a numerosi parametri, tra cui le aspettative di vita, le condizioni generali, le esigenze sociali e relazionali, le esigenze logistiche, la dimensione e aggressività della patologia prostatica, le complicanze attese e, non ultimo, gli eventuali disagi che un trattamento può comportare in un contesto familiare. L’approccio multidisciplinare e multiprofessionale – che accomuna le strutture partecipanti alle giornate del Bollino Azzurro – consente dunque di mettere al centro delle decisioni terapeutiche il paziente e i suoi familiari, prima che le esigenze della singola struttura o del singolo professionista.