News

Fellowship europee al CRO con ESDO

venerdì 8 luglio 2022

È un giovane chirurgo ucraino il primo beneficiario del programma di Trainee Fellowship della European Society of Digestive Oncology

Stepan Grytsenko con le direzioni CRO

È un giovane chirurgo ucraino il primo beneficiario del programma di Trainee Fellowship della European Society of Digestive Oncology (ESDO) al Centro di Riferimento Oncologico di Aviano.

Nelle settimane di permanenza in Istituto, il dott. Stepan Grytsenko è stato coinvolto principalmente nelle attività di diagnostica endoscopica e di trattamento delle neoplasie gastrointestinali, per le quali l’Istituto è stato selezionato tra i 13 centri europei, unico in Italia, che partecipano al programma di alta formazione di ESDO.

In sala operatoria, sotto la guida dei dottori Claudio Belluco e Stefano Realdon, il dott. Grytsenko ha potuto assistere inoltre a interventi chirurgici mini-invasivi per il trattamento del cancro del colon-retto, a tecniche innovative di rimozione per via endoscopica o endoscopica associata a laparoscopia per la rimozione di piccoli tumori del tratto digerente, oltre che a trattamenti chirurgici del carcinoma al colon-retto e alle ovaie associati a chemioterapia ipertermica intraperitoneale (HIPEC).

Il dott. Grytsenko, originario di Termopil', località dell’Ucraina occidentale non distante da Leopoli, è il primo trainee fellow di ESDO in arrivo al CRO. Il programma era stato attivato già nel 2020, ma l’arrivo degli specialisti selezionati ad Aviano era stato a più riprese ritardato a causa dalla pandemia.

Al completamento del programma di specializzazione ad Aviano ha ricevuto le congratulazioni del direttore generale Francesca Tosolini, del direttore sanitario Nelso Trua e del direttore della struttura di Gastroenterologia Oncologica e Sperimentale Renato Cannizzaro.