News

Che cosa sono gli studi clinici?

giovedì 27 gennaio 2022

Una guida del CRO dedicata a pazienti e familiari spiega che cosa sono, come si svolgono e come si può partecipare alle cure sperimentali

La copertina del CROinforma dedicato agli studi clinici

Per la collana CROinforma, è stata pubblicata la nuova guida Gli studi clinici: un'opportunità nel percorso di cura. Il testo – disponibile in formato cartaceo presso la Biblioteca Scientifica e per Pazienti, nei punti di distribuzione di materiale informativo e in alcuni ambulatori del CRO, oltre che in versione digitale su questo sito – è destinato in modo particolare alle persone in cura presso il nostro Istituto e ai loro familiari. 

Il Centro di Riferimento Oncologico è un Istituto che svolge sia attività di cura che di ricerca. È infatti un IRCCS, ovvero un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, riconosciuto dal Ministero della Salute. La ricerca permette di trovare trattamenti sempre più efficaci per la cura dei tumori. Gli studi clinici rappresentano una tappa fondamentale della ricerca e un’opportunità di cura per i pazienti: hanno lo scopo di trovare nuove o migliori terapie e sono essenziali per lo sviluppo di nuovi farmaci o di nuovi trattamenti.

Al CRO gli studi clinici sono gestiti da un gruppo multidisciplinare di esperti di cui fanno parte medici, coordinatori di studi clinici e infermieri di ricerca. Questo gruppo afferisce all’Ufficio Clinical trial.

La guida è stata scritta da Valentina Da Ros, farmacista study coordinator presso l’Ufficio Clinical trial, e da Emanuela Ferrarin, farmacista documentalista presso la Biblioteca Scientifica e per Pazienti. Il testo non sostituisce le indicazioni che il medico può dare alla singola persona.

 

CROinforma è una collana di informazione divulgativa del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano rivolta a pazienti e cittadini. La collana, che affronta vari aspetti della ricerca, prevenzione e cura dei tumori, è parte del programma Patient Education & Empowerment. Le pubblicazioni sono distribuite con licenza Creative Commons (BY-NC-ND 4.0), per favorirne la circolazione. I testi sono scritti da esperti e rivisti con la collaborazione di pazienti e cittadini, che ne verificano la comprensibilità prima di essere pubblicate. Le pubblicazioni sono disponibili gratuitamente presso la Biblioteca Scientifica e per Pazienti (piano terra) e nei punti di distribuzione di materiale informativo. Sono inoltre liberamente accessibili anche nella sezione CROinforma del sito web del Centro di Riferimento Oncologico.