News

Corso di chirurgia ginecologica oncologica avanzata

lunedì 19 settembre 2022

Si rinnova dal 26 al 29 settembre l'invito ai professionisti ginecologi con interessi oncologici di tutta Italia al confronto sulle tecniche interventistiche e sui casi di studio

Dal 26 al 29 settembre il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano ospiterà il XXIII Corso di Chirurgia ginecologica Oncologica Avanzata. Organizzato la prima volta nel 2004 e riproposto per 15 anni, rappresenta un’occasione annuale (in alcuni casi semestrale) di incontro per i professionisti ginecologi con interessi oncologici provenienti da tutta Italia.

Il corso, realizzato a cura della struttura di Oncologia chirurgica ginecologica, oggi diretta dal dott. Giorgio Giorda, prevede nel corso della mattina un confronto tra i professionisti sulle diverse tecniche chirurgiche utilizzando lo strumento delle live-surgery, operazioni chirurgiche trasmesse in collegamento diretto con la sala operatoria.

Nel pomeriggio la discussione si articola intorno ad argomenti oncologici calati nella pratica clinica mediante lo strumento del confronto su casi clinici reali. Nell’edizione di quest’anno invitati alla parte didattica (che integra quella pratica del mattino) docenti universitari provenienti dalle università Monza, Roma, Trieste, Udine, nonché da ospedali non universitari come Alba e Pordenone.

Il reparto di Ginecologia oncologica del CRO continua a essere un centro di alta specializzazione per il trattamento integrato dei tumori della sfera genitale femminile e i corsi rappresentano un momento di crescita e confronto con ginecologi-oncologi. Attraverso queste iniziative, il reparto di Ginecologia oncologica continua a essere un hub di riferimento culturale e pragmatico non solo regionale ma nazionale per tutte le pazienti affette da neoplasie genitali, nel quale le donne possono essere curate con la maggiore competenza e con gli strumenti clinici e tecnologici  più efficaci, costantemente supportati dalla ricerca scientifica.