News

Bike to CRO, in bici al lavoro

venerdì 3 giugno 2022

Prosegue l’esperienza di mobilità sostenibile e promozione della salute già adottata da 50 dipendenti dell’Istituto

Bike to CRO

Vengono al lavoro da Aviano, Fontanafredda, Sacile, Cordenons, Pordenone, Roveredo in Piano, Polcenigo, Budoia, Porcia, Montereale, Maniago, Frisanco, Fanna e Casarsa i circa 50 dipendenti del Centro di Riferimento Oncologico che hanno scelto la bicicletta come mezzo di trasporto. Magari non tutti i giorni, ma abbastanza da macinare in quattro anni 71.584 chilometri in 4.872 trasferimenti, pari a quasi 14 tonnellate di biossido di carbonio e 5600 litri di carburante risparmiati.

Lo scopo è duplice: promuovere il benessere e la prevenzione dei tumori grazie all’attività fisica da un lato e l’ecosostenibilità dall’altra. Dopo un periodo di sosta forzata in seguito all’emergenza Covid, è finalmente ripartita la carovana di Bike to CRO, il progetto di ciclabilità sostenibile casa-lavoro promosso dal circolo ricreativo di Istituto, l’associazione Plais.

Nei giorni scorsi sono state consegnate le nuove divise ufficiali per i partecipanti, realizzate con il sostegno economico di Friulovest Banca e della società di mutuo soccorso Credima. All’incontro, a cui ha preso parte il direttore scientifico del CRO Silvia Franceschi, hanno partecipato il presidente di Friulovest Banca Lino Mian, il presidente di Credima Giorgio Siro Carniello e i dipendenti dell’Istituto che prendono parte al progetto Bike to CRO.