Congratulazioni a Paolo De Paoli
Già Direttore scientifico del CRO di Aviano, è stato confermato Direttore generale di Alleanza Contro il Cancro, la più grande Rete di ricerca oncologica italiana
Le Direzioni strategiche e tutto il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano si congratulano con Paolo De Paoli, già Direttore scientifico del CRO dal 2005 al 2018, per la sua conferma a direttore generale di Alleanza Contro il Cancro, la più grande Rete di ricerca oncologica italiana.
Ricordiamo che l’IRCCS avianese è uno dei sei soci fondatori di ACC, nata nel 2002 su impulso del Ministero della Salute. La missione dell’associazione è quella di portare l’innovazione tecnologica e organizzativa dalla ricerca di base alla pratica clinica, elevando e uniformando il livello di assistenza, cura e riabilitazione dei pazienti oncologici su tutto il territorio nazionale.
L'assemblea dei soci di ACC ha rinnovato la sua fiducia per i prossimi cinque anni a De Paoli. La nomina, proposta dal presidente, Ruggero De Maria, anch'egli recentemente confermato dal Ministro Orazio Schillaci, è basata sull'impegno profuso da De Paoli nelle attività che l'associazione ha in corso in Italia e, più di recente, del ruolo acquisito in Europa. Da due anni, infatti, la Rete è protagonista nell’individuazione delle strategie per delineare la ricerca oncologica europea del futuro. ACC partecipa a numerosi tavoli tecnici, anche con ruoli di coordinamento totale o parziale dei progetti, del Mission Board for Cancer della Ue, l'organismo che sta disegnando le progettualità sovranazionali nella lotta ai tumori.
De Paoli è impegnato nel progetto Crane Joint Action, che intende assicurare la qualità di diagnosi, cura e ricerca sui tumori nell'Unione Europea e che il 90% dei pazienti abbia accesso a questi centri entro il 2030. Per Crane JA, Alleanza Contro il Cancro è stata designata dal Ministero della Salute come Competent Authority per l'Italia e De Paoli coordina il 'pacchetto di lavoro' 5. Al progetto, che mette in rete i Comprehensive Cancer Centres, ovvero i più importanti Centri di ricerca oncologica in Europa, partecipa attivamente anche il CRO di Aviano, che dal 2015 ha ricevuto il prestigioso riconoscimento da OECI (l’Organisation of European Cancer Institutes), al termine di una procedura di accreditamento e verifica molto selettiva e condotta da esperti internazionali.