News

'Fiorentina sotto le stelle' sostiene il CRO

giovedì 16 novembre 2023

Grande successo per la serata di gala promossa dall'Associazione Vega Foundation, che ha permesso di donare oltre 34mila euro

fiorentina-sotto-le-stelle

Si è conclusa ufficialmente l'edizione 2023 di 'Fiorentina sotto le stelle', evento solidale promosso da Vega Foundation. Oggi, infatti, gli organizzatori, guidati dal presidente dell'associazione no profit Sandro Bortolotti, hanno consegnato ai vertici del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano l'importante cifra raccolta a favore dell'istituto, pari a 34.187,74 euro. A ricevere l'assegno il Direttore generale Francesca Tosolini, il Direttore sanitario Nelso Trua, Maurizio Mascarin, Responsabile dell'Area giovani e Direttore dell'Oncologia radioterapica, e Federico Navarria, medico dell'Oncologia radioterapica.

I fondi raccolti - è stato precisato - serviranno per la formazione e l'aggiornamento delle competenze professionali dei medici più giovani per l'implementazione della tecnologia nell'Oncologia radioterapica.

Alla consistente donazione ha contribuito la decisione di ampliare l'appuntamento che, quest’anno, non ha toccato solo la tradizionale location di Monte di Buja, molto grande, ma non tanto da contenere le numerose richieste di partecipazione. Altre due cene, infatti, si sono svolte in contemporanea a Villa de Claricini a Bottenicco di Moimacco, grazie all'impegno del Lions Club di Cividale-Manzano, e da Nando a Mortegliano, da sempre vicino all'associazione.

Importante, poi, anche il sostegno dell'Apu Old Wild West Udine, la società di basket che milita in serie A2, rappresentata dal suo ambasciatore ed ex capitano Michele Antonutti.

Vega Foundation opera da oltre dieci anni nel campo del volontariato ed è composta da un gruppo di amici che, nel tempo, hanno dato vita a numerosi eventi a scopo benefico per aiutare chi ne ha bisogno. Grazie alle prime serate, partite in sordina, è stato possibile sostenere varie Onlus della zona collinare friulana. Visti i risultati ottenuti, si è così deciso di dare vita a una cena di gala per beneficenza, con menu incentrato sulla bistecca 'Fiorentina'.

Nelle ultime quattro edizioni, 'Fiorentina sotto le stelle' ha deciso di sostenere esclusivamente l'attività del CRO, con donazioni che sono cresciute anno dopo anno, permettendo di devolvere complessivamente quasi 90mila euro all'istituto avianese.