News

Maestro e Troncon nuovi direttori di dipartimento

giovedì 17 febbraio 2022

Nominati i vertici dell’area della ricerca e di quella dei servizi amministrativi e tecnologici

Maestro e Troncon

Nuovi vertici per l’area della ricerca e per quella dei servizi amministrativi e tecnologici. La dott.ssa Roberta Maestro è stata nominata direttore del Dipartimento della ricerca e della diagnostica avanzata dei tumori, mentre l’ing. Dimitri Troncon va a ricoprire il ruolo di responsabile del Dipartimento della gestione amministrativa, finora in capo alla Direzione amministrativa. Gli incarichi saranno effettivi dal prossimo 1° marzo e avranno durata triennale.

Laureata in Scienze biologiche presso l'Università degli studi di Padova e specializzata in Genetica medica presso l'Università degli studi di Ferrara, Roberta Maestro è la responsabile della struttura di Oncogenetica e oncogenomica funzionale, dove coordina un gruppo di ricerca dedicato allo studio dei fenomeni genetico-molecolari alla base dell'insorgenza e progressione dei tumori solidi. Coordina il gruppo nazionale di lavoro sui sarcomi di Alleanza Contro il Cancro. Nel 2003 ha ricevuto la medaglia d’oro al merito della sanità pubblica della Presidenza della Repubblica Italiana. Ha lavorato al Cold Spring Harbor Laboratory di New York ed è membro di diverse associazioni scientifiche internazionali. È docente del corso di dottorato di ricerca in Scienze biomediche e biotecnologiche dell'Università degli studi di Udine.

Dimitri Troncon è il direttore della struttura Gestione tecnologie cliniche, tecnico-strutturali e informatiche dal 2019. In questa veste è stato finora in prima linea nell’iter di acquisizione e costruzione della nuova protonterapia e nell’accesso ai fondi PNRR per adeguamenti sismici degli edifici e l’acquisto di nuove attrezzature. Laureato in Ingegneria meccanica a Trieste, Troncon ha iniziato a lavorare negli uffici tecnici dell’ASS 5 Bassa Friulana, prima come collaboratore tecnico e poi come dirigente. Prima di arrivare al CRO nel 2017, ha lavorato anche all’IRCCS Burlo Garofolo e presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Trieste.

Ai nuovi direttori va l’augurio di buon lavoro della Direzione strategica dell’Istituto.