News

Prostata, il CRO riceve il Bollino azzurro

martedì 1 marzo 2022

Per l'approccio multidisciplinare al tumore della prostata, attraverso trattamenti personalizzati, innovativi e multidisciplinare

Team prostata

Il CRO fa parte della task force che dal 18 al 20 marzo prossimi si mobiliterà per la sensibilizzazione sul tumore della prostata. In Italia gli uomini con tumore della prostata sono circa 564.000, il 20% dei tumori nei maschi, e ogni anno si contano circa 36.000 nuove diagnosi.

I responsabili dell'uro-oncologia dell'Istituto, il dottor Roberto Bortolus e la dottoressa Lucia Fratino hanno creato un team multidisciplinare trasversale che comprende non soltanto le eccellenze del Centro di Riferimento Oncologico, come l’anatomia patologica, la radiologia, la medicina nucleare, l’epidemiologia, la parte di ricerca (dalla genetica dei tumori ereditari alla immunopatologia e ai biomarcatori oncologici), ma anche attiva collaborazione sia con l’Urologia dell’Ospedale di Pordenone, con la quale ha formalizzato la creazione di una Prostate Cancer Unit con certificazione europea.

Questa collaborazione multidisciplinare, nata più di 20 anni fa e via via arricchitasi di nuove professioanlità. ha consentito al CRO di ottenere il Bollino Azzurro, un riconoscimento assegnato agli ospedali che assicurano un approccio professionale e interdisciplinare nei percorsi diagnostici e terapeutici dedicati alle persone con tumore alla prostata.

Tra gli scopi del Bollino Azzurro vi è quello di segnalare le strutture che favoriscono un approccio multidisciplinare nel trattamento di questa malattia, attraverso trattamenti personalizzati e innovativi e tramite la collaborazione tra diversi specialisti, quali urologo, radioterapista, oncologo medico, patologo, radiologo, medico nucleare, psicologo.

Gli obiettivi sono migliorare l’accessibilità ai servizi erogati dai centri, potenziare il livello di offerta terapeutica e diagnostica, migliorare la qualità della vita delle persone con tumore alla prostata e promuovere un’informazione consapevole tra la popolazione maschile sui centri in grado di garantire una migliore presa in carico del paziente. Sono 94, sulle 155 che hanno aderito all’iniziativa, le strutture sanitarie premiate da Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, nel quadro della prima edizione del Bollino Azzurro (2022-2023).

L’iniziativa è patrocinata da AIRO-Associazione Italiana di Radioterapia ed Oncologia Clinica, CIPOMO-Collegio Italiano dei Primari Oncologi Medici Ospedalieri, Fondazione AIOM-Associazione Italiana Oncologia Medica, ROPI-Rete Oncologica Pazienti Italia e SIUrO-Società Italiana di Uro-Oncologia. Si tratta del primo riconoscimento, tra quelli promossi da Fondazione Onda, che ha come oggetto la salute dell’uomo.