News

SICO, Belluco coordinatore per i tumori colon-retto

lunedì 4 ottobre 2021

Importante ruolo della Chirurgia oncologica generale del CRO negli studi nazionali promossi dalla Società Italiana di Chirurgia Oncologica

Claudio Belluco

La Chirurgia del Centro di Riferimento Oncologico vede confermato il suo ruolo nazionale nel disegno degli studi per un trattamento sempre più efficace dei tumori del colon e del retto.

Nel corso del Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Oncologica (SICO), che si è svolto online lo scorso 24 settembre, il dott. Claudio Belluco, direttore facente funzioni della struttura di Chirurgia Oncologica Generale con indirizzo sui sarcomi, tumori rari e multi-viscerali del CRO, è stato confermato anche per il 2022 coordinatore nazionale dell'OncoTeam Colon-Retto, il gruppo di lavoro a cui afferiscono oltre 100 chirurghi che si occupano di questi tumori su tutto il territorio nazionale.

I tumori del colon e del retto rappresentano il secondo tipo di tumore per incidenza e la seconda causa di morte più frequente nell'uomo e nella donna. La diagnosi precoce di questi tumori mediante la partecipazione agli screening rappresenta la strategia più efficace per aumentare le probabilità di guarigione. Gli studi promossi dall’OncoTeam Colon-Retto si occupano di tutti gli aspetti di chirurgia oncologica che riguardano il percorso terapeutico dei pazienti affetti da questa patologia.

Il network di chirurghi che partecipano al gruppo di lavoro permette di condurre studi multicentrici con casistiche molto numerose, in grado di rispondere a importanti quesiti clinici ed i cui risultati vengono riportati da riviste scientifiche internazionali.