Tecnologie

Dried Blood Spot (DBS)

Che cos'è

Il Dried Blood Spot (DBS) è un metodo di campionamento innovativo che consiste nel prelievo di gocce di sangue capillare provenienti dalla puntura di un dito della mano (finger-prick). Le gocce prelevate vengono deposte su un’apposita carta da filtro, lasciate essiccare a temperatura ambiente e conservate lontano da fonti di umidità.

Peculiarità

Questo tipo di campionamento consente, grazie alla messa a punto di appositi metodi analitici, la quantificazione di farmaci oncologici tramite un prelievo mini-invasivo, gestibile dal paziente senza l’impiego di risorse e personale ospedaliero. La stabilità degli analiti (farmaci da quantificare) in sangue essiccato consente di evitare uno stoccaggio e un trasporto refrigerati come quelli invece richiesti per i prelievi di sangue venoso.

Grazie a questi vantaggi, il paziente potrà raccogliere il proprio campione da casa, nei tempi più opportuni per l’analisi (es. anche la sera) e spedirlo in ospedale senza particolari accorgimenti (es. tramite posta ordinaria) in modo da consentirne l’analisi prima della visita.

Attualmente sono disponibili metodi per la quantificazione tramite DBS per i seguenti farmaci: Imatinib, Palbociclib, Ribociclib e Letrozolo. Nel prossimo futuro, se si riuscirà a definire una relazione con le concentrazioni nelle matrici di riferimento, potrebbero essere disponibili anche metodi in DBS per la quantificazione di Abemaciclib e Lenvatinib.

Cosa sostituisce

Il DBS può sostituire il campionamento tramite prelievo venoso, che richiede la presenza di personale infermieristico, trasporto e conservazione refrigerati e l’accesso del paziente in ospedale.