News

Giornata del sollievo, open day al CRO

domenica 30 maggio 2021

In programma da settembre giornate aperte per far conoscere ai cittadini, pazienti e caregiver le opzioni terapeutiche in caso di dolore cronico e le linee di ricerca dell'Istituto

Domenica 30 maggio è la Giornata nazionale del sollievo, organizzata dal Ministero della Salute, dalla Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome e dalla Fondazione nazionale Gigi Ghirotti per promuovere e testimoniare la cultura del sollievo.

In questa giornata si afferma la centralità della persona malata e l’affrancamento dal dolore inutile e viene evidenziata l’importanza che rivestono nell’alleviare la sofferenza non solo le terapie più avanzate, considerando il malato nella sua interezza e ponendo attenzione a tutti i suoi bisogni, psichici, fisici, sociali e spirituali, in modo di creare la migliore qualità di vita per il malato e per la sua famiglia.

In occasione della giornata 2021, il Centro di Riferimento Oncologico annuncia due Open day aperti al pubblico dedicati alla terapia del dolore che si terranno ad Aviano in settembre e novembre per far conoscere ai cittadini, pazienti e caregiver quali sono le opzioni terapeutiche in caso di dolore cronico, la corretta gestione del dolore cronico, la telemedicina nella terapia antalgica, gli aspetti medico legali e le linee guida sulla corretta gestione degli oppiacei.

Gli incontri, che saranno pubblicizzati nel corso dell’estate, prevedono una prima parte divulgativa nei locali della Biblioteca Scientifica e per Pazienti del CRO, dove i professionisti dell’Istituto introdurranno lo stato dell’arte della terapia antalgica e gli ambiti di ricerca al CRO. Gli incontri proseguiranno quindi con una visita guidata negli ambulatori della struttura di Medicina del dolore clinica e sperimentale dell’Istituto. I due incontri, compatibilmente con le normative anti-Covid, saranno aperti al pubblico.