News

Confermati i tre Bollini Rosa al CRO

giovedì 2 dicembre 2021

All'Istituto il massimo riconoscimento per l'attenzione alla prevenzione, diagnosi e cura al femminile secondo l'osservatorio di Fondazione Onda

Bollini Rosa al CRO

Il Centro di Riferimento Oncologico si conferma ai massimi livelli tra gli ospedali che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle patologie che riguardano l’universo femminile e più in generale quelle che riguardano in modo trasversale uomini e donne in ottica di genere. All'Istituto sono stati assegnati tre Bollini Rosa su tre per il biennio 2022-2023.

Sono 354 in tutta Italia le strutture sanitarie selezionate da Fondazione Onda, osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, 107 quelle che hanno ottenuto tre bollini su tre. La valutazione delle strutture ospedaliere e l’assegnazione dei bollini rosa è avvenuta tramite un questionario composto da oltre 400 domande in 15 aree specialistiche, più una sezione dedicata alla gestione dei casi di violenza sulle donne e sugli operatori sanitari.

Un apposito Advisory Board, presieduto da Walter Ricciardi, professore di Igiene e Sanità Pubblica all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, ha validato i bollini conseguiti dagli ospedali, tenendo in considerazione anche gli elementi qualitativi di particolare rilevanza non valutati tramite il questionario (servizi e percorsi speciali, iniziative e progetti particolari).