News

Ciclo di incontri informativi di Angolo

domenica 21 marzo 2021

Un percorso online in 10 incontri da marzo a giugno per volontari e interessati alla salute e all'oncologia al tempo della pandemia

Associazione Angolo ODV organizza un percorso informativo per volontari e interessati dedicato ai temi dell'oncologia, dei vaccini, della salute pubblica e della società in tempo di pandemia. Negli incontri online, in calendario una volta alla settimana tra marzo e giugno, si alterneranno voci di professionisti della salute, ricercatori, esperti di riabilitazione e di arte e narrazione, responsabili di istituzioni pubbliche, volontari e imprenditori.

Gli incontri si svologono con il patrocinio del Centro di Riferimento Oncologico e di FAVO-Federazione delle Associazioni di Volontariato in Oncologia. Questa attività è parte del progetto "La formazione dei volontari per agire efficacemente nelle situazioni di sofferenza", supportato dalla Regione Friuli Venezia Giulia per il 2020 in base alla LR 23/2012.

Si parlerà di oncologia, vaccini, salute pubblica e società in tempo di pandemia. I relatori coinvolti sono professionisti della salute, ricercatori, esperti di riabilitazione e di arte e narrazione, responsabili di istituzioni pubbliche, testimonianze di volontari in vari settori e di imprenditori. Ogni incontro sarà moderato da soci e sostenitori di Angolo.

L’accesso è aperto a tutti e sarà accessibile tramite piattaforma virtuale, previo prentazioni. Gli incontri si tengono dalle 18 alle 19:30. L'ultimo appuntamento, se le condizioni lo permetteranno, si svolgerà in presenza il 7 giugno 2021.

Prima parte:

  • 22 marzo La ricerca in tempo di pandemia e i bisogni di operatori e pazienti
  • 29 marzo I tumori prevenibili e gli screening in tempo di pandemia
  • 13 aprile Il supporto psicologico ai pazienti in tempo di pandemia, l'informazione supplementare e la comunicazione con l'esterno del CRO
  • 19 aprile Tumori femminili e pazienti in tempo di pandemia: le cose perse e quelle apprese
  • 26 aprile Giovani con tumore e adulti di fronte alla pandemia: differenze, sogmiglianze, insegnamenti

Seconda parte:

  • 3 maggio Testimonianze di volontariato oncologico durante la pandemia. Tavola rotonda con associazioni di volontariato
  • 10 maggio Attività di Angolo e Favo, prima e durante la pandemia
  • 17 maggio Verso la riforma del terzo settore: cosa cambia per le associazioni
  • 24 maggio La collaborazione fra realtà produttive della provincia di Pordenone e associazioni di volontariato
  • 31 maggio La realtà socio-assistenziale della provincia di Pordenone e l'Ente Locale
  • 7 giugno Attività pratica all'aperto

Per informazioni e link agli incontri: Associazione Angolo ODV, 0434 659277, 333 3001947, angolo@cro.it (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12).