News

Nuovo ambulatorio di osteoncologia

martedì 9 novembre 2021

Operativo da ottobre, offre un percorso diagnostico e terapeutico specifico per le alterazioni legate alle ossa nei pazienti oncologici

Dal mese di ottobre è attivo presso il Centro di Riferimento Oncologico il nuovo ambulatorio di Osteoncologia, la branca dell’oncologia che si occupa delle alterazioni dell’osso dovute a:

  • perdita di massa ossea a causa delle terapie antitumorali (CTIBL, Cancer Treatment Bone Loss), in quanto ormonoterapia e chemioterapia inducono un maggior riassorbimento osseo rispetto alla sua sintesi, creando un effetto netto di perdita di massa ossea, una riduzione della resistenza e un conseguente aumento del rischio di fratture ossee sia nella donna (esempio neoplasia mammaria) che nell'uomo (neoplasia prostatica).  L’intervento medico è necessario per poter mantenere una buona salute dell'osso.
  • tumori secondari o metastasi ossee, che possono insorgere principalmente nei tumori della mammella, della prostata e del polmone. Il dolore, in questo caso, rappresenta il sintomo più frequente, ma possono sopraggiungere anche altre complicazioni come fratture patologiche, compressione midollare, ipercalcemia e soppressione midollare che possono peggiorare le condizioni generali dei pazienti riducendone la prognosi e la qualità della vita.

L’ambulatorio di osteoncologia offre al paziente un percorso diagnostico-terapeutico facilitato gestito da esperti del settore che applicano le linee guida di trattamento più aggiornate delle principali società scientifiche nazionali e internazionali (AIOM, ESMO, ASCO, AIOT e altre).

All’ambulatorio interdipartimentale potranno accedere pazienti sia del CRO che provenienti da altre oncologie o da specialisti esterni/medici di medicina generale. La prenotazione avverrà mediante impegnativa (visita oncologica) con indirizzamento presso l’ambulatorio di osteoncologia. La prestazione potrà essere prenotata dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 16:30 chiamando il numero 0434 659900 oppure presso gli sportelli delle Segreterie (Poliambulatorio Centrale e Area Terapie) dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 15:30.

L’ambulatorio sarà attivo a settimane alterne il mercoledì pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00 presso la piastra ambulatoriale e sarà coordinato dal dott. Alessandro Del Conte, dirigente medico della struttura di Oncologia medica e dei tumori immunocorrelati, in collaborazione con gli oncologi del CRO esperti nel campo dell’osteoncologia.