News

UEG, il dott. Cannizzaro eletto nel Meeting of Members

lunedì 10 febbraio 2020

Indicato dal National Society Forum, contribuirà per quattro anni alle attività dell'assemblea esecutiva dell'organismo continentale che riunisce le società scientifiche di gastroenterologia di tutta Europa e dell'area del Mediterraneo

Il dott. Renato Cannizzaro, direttore della struttura di Gastroenterologia Oncologica Sperimentale del CRO di Aviano, è stato eletto dal National Societies Forum di United European Gastroenterology come nuovo componente del Meeting of Members, l'equivalente dell'assemblea esecutiva dell'organizzazione.

UEG è l'organismo che riunisce le principali società scientifiche europee e dell'area del Mediterraneo specializzate nella prevenzione, diagnosi, cura e ricerca delle patologie dell'apparato digerente. Nel Meeting of Members, a cui spetta il potere di nominare il presidente e il consiglio direttivo, confluiscono i 51 delegati delle società scientifiche europee che fanno parte di UEG e i 20 rappresentanti eletti dal Forum delle società nazionali aderenti.

Tra i punti salienti del mandato del dott. Cannizzaro, che resterà in carica quattro anni, compaiono il miglioramento della conoscenza delle malattie e in particolare delle neoplasie dell'apparato digerente, la diffusione su ampia scala dei più avanzati protocolli diagnostici e terapeutici per ridurre la mortalità connessa alle patologie gastrointestinali, il supporto ai programmi più accessibili e attraenti per la formazione dei giovani gastroenterologi e la collaborazione con le associazioni dei pazienti.

Specializzato in gastroenterologia ed endoscopia digestiva, il dott. Renato Cannizzato ha focalizzato la sua ricerca sulle lesioni precancerose dell'apparato digerente, sullo screening del cancro del colon e delle sindromi genetiche del tratto gastrointestinale e sull'oncologia digestiva. Responsabile della Commissione oncologica dell'Associazione Italiana Gastroenterologi Ospedalieri (AIGO) e membro dell'Advisory Council della European Society of Digestive Oncology (ESDO), ha ricoperto fino al 2015 la carica di Presidente della Federazione Italiana Società Malattie Apparato Digerente (FISMAD).