News

Vaccino antinfluenzale gratuito per il personale del CRO

martedì 29 ottobre 2019

Da mercoledì 30 ottobre a fine gennaio, è possibile vaccinarsi contro il virus influenzale all'interno dell'Istituto

Da mercoledì 30 ottobre 2019 e fino alla fine di gennaio 2020, è attiva la campagna di prevenzione e controllo dell'influenza per il personale del CRO (sanitario e non). Ogni mercoledì e venerdì, dalle 13:30 alle 14:30, è possibile accedere gratuitamente alla prestazione presso l'ambulatorio del Medico Competente (terzo piano, corridoio nord). Non è necessario prendere appuntamento. L'ufficio di Sorveglianza sanitaria (tel. 0434 659647) è a disposizione dalle 9:00 alle 16:00 per ogni chiarimento o per diverse esigenze di orario.

Oltre al vaccino, è importante applicare alcune misure di igiene in grado di ridurre la trasmissione del virus influenzale, per esempio:

  • coprire bocca e naso quando si starnutisce o si tossisce con fazzoletti monouso da smaltire correttamente
  • lavare regolarmente le mani e asciugarle correttamente
  • evitare di toccarsi occhi, naso e bocca
  • rimanere a casa in caso di sintomi di malattie respiratorie febbrili

Accanto alla campagna di prevenzione interna al CRO, è attiva anche campagna di vaccinazione antinfluenzale regionale, che viene offerta gratuitamente in Friuli Venezia Giulia alle persone con più di 65 anni, agli appartenenti a categorie a maggior rischio di complicanze, alle persone che rivestono un ruolo strategico nel controllo della diffusione della patologia (operatori sanitari, forze dell'ordine, vigili del fuoco, dipendenti delle scuole, ecc.) e ai donatori di sangue.