Studio ROME dall’istologia al target: la via per personalizzare la terapia a bersaglio molecolare e l’immunoterapia (MAR-BAS-18-005, ROME)
Ricercatore principale
Descrizione
Studio sperimentale, randomizzato, prospettico, multicentrico, di fase II che valuta l’efficacia della terapia personalizzata sulla base dell’indagine genomica (trattamento A) rispetto alla terapia antitumorale convenzionale (trattamento B) in pazienti affetti da tumore della mammella recidivante e/o metastatico, tumore metastatico gastrointestinale, melanomi, sarcomi o altri tumori solidi, in progressione a un trattamento sistemico.
Per l’arruolamento nello studio è requisito indispensabile che il tumore sia biopsiabile e che la biopsia venga eseguita entro i 6 mesi dall’arruolamento.
I pazienti che hanno completato almeno una linea di trattamento convenzionale ma non più di due saranno randomizzati con rapporto 1:1 a ricevere il trattamento A o il trattamento B sulla base del risultato dell’indagine genomica.
Possono partecipare a questo studio pazienti con età maggiore o uguale a 18 anni, che rispettano i criteri di eleggibilità previsti dallo studio.
Per ulteriori informazioni (tra cui i criteri di inclusione e di esclusione e i centri coinvolti nella sperimentazione) consulta la pagina dello studio (in inglese).
In fase
Fase 2Stato
Chiuso all'arruolamentoPatologia
Melanomi, Sarcomi, Tumori del colon-retto, Tumori del fegato, Tumori del pancreas, Tumori della colecisti e delle vie biliari, Tumori della mammella, Tumori dell'esofago, Tumori dello stomaco, Tumori ginecologici, Tumori rariSponsor
Fondazione per la Medicina Personalizzata (FMP)