Chemioterapia neoadiuvante, radiochemioterapia preoperatoria e chemioterapia di consolidamento seguite da chirurgia nel carcinoma del retto ad alto rischio: studio di fase II, multicentrico (BRIDGE-2 TRIAL)
Descrizione
Ricercatore principale: Elisa Palazzari.
Studio sperimentale, no-profit, multicentrico italiano, di fase II, che valuta l’efficacia del programma di terapia pre-operatorio (chemioterapia neoadiuvante, radio-chemioterapia integrate e chemioterapia di consolidamento) in pazienti con tumore del retto localmente avanzato, ad alto rischio di recidiva di malattia, potenzialmente operabili.
Possono partecipare a questo studio pazienti con età maggiore o uguale a 18 anni, che rispettano i criteri di eleggibilità previsti dallo studio.
In fase
Fase 2Stato
Aperto all'arruolamentoPrerequisiti
I pazienti interessati a prendere parte allo studio dovranno effettuare una visita medica presso il nostro Istituto, durante la quale verrà eseguita una attenta valutazione da parte del medico oncologo.
Durante la visita, il paziente potrà ricevere informazioni aggiuntive riguardo lo scopo della presente sperimentazione, gli esami previsti, il trattamento sperimentale proposto, i benefici e gli eventuali rischi relativi alla partecipazione a questo studio clinico.