Strutture
Oncodermatologia
La Struttura è dedicata alla:
- diagnosi e presa in carico di pazienti con lesioni cutanee di sospetta natura neoplastica (in particolare, melanoma cutaneo);
- sorveglianza di singoli individui ad alto rischio congenito o acquisito di sviluppare lesioni cutanee neoplastiche;
- visita di follow-up per i pazienti dell’Istituto trattati per patologia neoplastica della cute (in particolare, melanoma cutaneo) e provenienti da altre strutture regionali ed extraregionali.
La Struttura è sede di progettazione e conduzione di studi clinici osservazionali e traslazionali che coinvolgono le tipologie di pazienti sopradescritti.
Si avvale di tecnologie innovative di diagnostica non invasiva ad alta tecnologia – quali la dermatoscopia, la videomicroscopia e la capillaroscopia con videoregistrazione (microscopia confocale) – per la diagnosi precoce di II e III livello dei tumori cutanei.
Dispone di ambulatori per le visite e l’attività di microscopia confocale e di una sala per interventi di asportazione chirurgica in anestesia locale di lesioni cutanee sospette in senso neoplastico, meritevoli di accertamento istologico.
La Struttura fa inoltre parte della rete formativa della scuola di specializzazione in Dermatologia e Venereologia dell’Università degli studi di Trieste.
Patologie trattate
Si prega di non inviare quesiti clinici, immagini cliniche di lesioni cutanee o di aree corporee. Per prenotare una visita telefonare al numero 0434 659900, dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 16:30 o utilizzare l'indirizzo di posta elettronica prenotazioni@cro.it.
data ultima verifica dei contenuti della pagina: 4 marzo 2024