Nuova generazione di marcatori per il carcinoma della prostata (IRSTB073 L3P1380, MeetUro 10)
Ricercatore principale
Descrizione
Studio osservazionale biologico, prospettico, multicentrico italiano, che studia la complessità genomica (presenza del numero di copie del gene AR nel plasma e nelle urine) dalla fase ormono-dipendente alla fase ormono-indipendente in pazienti con carcinoma della prostata metastatico o inoperabile, o aumento significativo del PSA.
Ai pazienti arruolati nello studio eseguiranno un prelievo ematico e di urina prima dell’inizio delle terapie e a ogni rivalutazione clinica.
Possono partecipare a questo studio pazienti con età maggiore o uguale a 18 anni che rispettano i criteri di eleggibilità previsti dallo studio.
Stato
Aperto all'arruolamentoPrerequisiti
I pazienti interessati a prendere parte allo studio dovranno effettuare una visita medica presso il nostro Istituto, durante la quale verrà eseguita una attenta valutazione da parte del medico oncologo.
Durante la visita, il paziente potrà ricevere informazioni aggiuntive riguardo lo scopo della presente sperimentazione, gli esami previsti, il trattamento sperimentale proposto, i benefici e gli eventuali rischi relativi alla partecipazione a questo studio clinico.
Patologia
Tumori della prostataSponsor
IRCCS Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori "Dino Amadori" (IRST) di Meldola