Studi clinici

Studio di fase I/IIa, in aperto, di dose-finding, per valutare la sicurezza, la tollerabilità, la farmacocinetica e l'efficacia preliminare di combinazioni con BMS-986507 (BL-B01D1) in partecipanti adulti affetti da tumori solidi in stadio avanzato (CA244-0001)

Ricercatore principale

Descrizione

Studio sperimentale, multicentrico internazionale, in aperto, di fase I/II, che valuta la sicurezza, la tollerabilità, la farmacocinetica, l’efficacia preliminare e la dose migliore di BMS-986507, in partecipanti con tumore polmonare in stadio avanzato.

BMS-986507 è un nuovo coniugato farmaco-anticorpo bispecifico che ha come bersaglio EGFR (Epidermal Growth Factor Receptor, recettore del fattore di crescita epidermico) e HER3 (Human Epidermal Receptor 3, recettore 3 per il fattore di crescita epidermico umano), proteine che aiutano le cellule tumorali a crescere e a resistere ai trattamenti attuali.

Lo studio prevede due parti e due gruppi di partecipanti:

  • gruppo A: partecipanti con tumore polmonare non a piccole cellule (NSCLC), con mutazione specifica di EGFR (EGFRmt). Parteciperanno solo alla parte dello studio che valuta l’efficacia di due diverse dosi di BMS-986507 somministrate in combinazione con Osimertinib;
  • gruppo B: partecipanti con tumore polmonare non a piccole cellule (NSCLC), EGFRwt (wt = wild type, che non presenta una mutazione specifica di EGFR). Parteciperanno sia alla parte dello studio che valuta dosi crescenti di BMS-986507 per scoprire la dose più sicura ed efficace quando viene usato in combinazione con Pembrolizumab (Parte 1), sia alla Parte 2 nella quale due differenti dosaggi di BMS-986507 (definiti nella Parte 1) saranno valutati in un gruppo più ampio di partecipanti per stabilire la dose migliore per futuri studi di fase II/III.

Possono partecipare a questo studio partecipanti con età maggiore o uguale a 18 anni, che rispettano i criteri di eleggibilità previsti dallo studio.

Farmaco sperimentale: BMS-986507.

In fase

Fase 1

Stato

Aperto all'arruolamento

Prerequisiti

I partecipanti interessati a prendere parte allo studio dovranno effettuare una visita medica presso il nostro Istituto, durante la quale verrà eseguita una attenta valutazione da parte del medico oncologo.

Durante la visita, il partecipante potrà ricevere informazioni aggiuntive riguardo lo scopo della presente sperimentazione, gli esami previsti, il trattamento sperimentale proposto, i benefici e gli eventuali rischi relativi alla partecipazione a questo studio clinico.

Per ulteriori informazioni (tra cui i criteri di inclusione e di esclusione e i centri coinvolti nella sperimentazione) consulta la pagina dello studio (in inglese).

Patologia

Tumori del polmone

Sponsor

Bristol-Myers Squibb