Riconoscimento per la Chirurgia oncologica generale CRO
Premiato al Congresso nazionale di Chirurgia colo-rettale uno studio multicentrico nazionale coordinato dalla Struttura avianese

Importante riconoscimento per la Chirurgia oncologica generale del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano. Durante i lavori dell’11° Congresso nazionale di Chirurgia colo-rettale (SICCR), svoltosi a Milano dal 13 al 15 ottobre, è stato conferito il premio come Migliore comunicazione orale a uno studio multicentrico nazionale coordinato proprio dalla Struttura del CRO.
La ricerca ha coinvolto 11 Centri su tutto il territorio italiano e ha preso in considerazioni dati clinico-patologici riguardanti più di 2.000 pazienti sottoposti a intervento chirurgico per carcinoma del colon. Lo studio - coordinato a livello nazionale dal dottor Claudio Belluco, direttore facente funzioni della Chirurgia oncologica generale del CRO - è stato presentato al congresso di Milano dal dottor Andrea Lauretta che ha ricevuto il riconoscimento.
Il lavoro ha permesso di definire particolari di tecnica chirurgica riguardanti la misura adeguata del tratto di colon da asportare. Le informazioni ottenute sono particolarmente importanti per una definizione più precisa dello stato della malattia e per una conseguente terapia più accurata. Se confermati, questi dati potrebbero essere integrati nelle linee guida, modificandole in modo significativo rispetto al trattamento chirurgico di questi carcinomi.