News

Ottobre rosa: mammografia ed ecografia gratuite

lunedì 22 settembre 2025

Andos Pordenone, grazie a CRO e ASFO, si rivolge alle donne tra i 40 e i 44 anni che non si sono mai sottoposte a visita e screening al seno

mammografia25sito

Il Comitato di Pordenone dell’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno propone anche quest’anno l’iniziativa di prevenzione e promozione della salute Ottobre rosa Andos, in collaborazione con il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano e l’ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone (ASFO).

Ottobre è il mese tradizionalmente dedicato alla sensibilizzazione sulla patologia oncologica mammaria; grazie alle strutture sanitarie di CRO e ASFO, sarà possibile proporre una mammografia e un'ecografia gratuite alle donne con età compresa tra i 40 e i 44 anni, pertanto escluse dalle campagne di screening mammografico regionale, che non abbiano mai fatto una visita senologica e una mammografia in precedenza.

L’iniziativa è volta proprio a sensibilizzare la popolazione su questa patologia e, soprattutto, a promuovere l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce, specialmente tra le giovani donne, in considerazione del fatto che si registra una crescente incidenza di diagnosi di carcinoma mammario già in età giovane.

Questa opportunità è il risultato della collaborazione tra il Comitato Andos odv di Pordenone con CRO e ASFO. Le mammografie saranno effettuate nel centro avianese e all’Ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone nel mese di ottobre fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per prenotarsi, è possibile telefonare all’Andos di Pordenone al numero di telefono 331-9809829 dalle 10 alle 11 oppure dalle 14 alle 16, dal lunedì al venerdì.