News

Persone al centro della cura

venerdì 10 febbraio 2023

Un convegno a Reggio Emilia sulle nuove sfide future

Biblioteca Pazienti

Quanto contano il linguaggio, la buona informazione e il coinvolgimento dei pazienti nel loro percorso di cura? Se ne parlerà sabato 11 febbraio al convegno “Persone al centro della cura. Nuove sfide per il futuro”, organizzato dal Centro di Riferimento Oncologico e dall’Azienda USL - IRCCS di Reggio Emilia.

L’evento, aperto al pubblico, si svolgerà al Centro Internazionale “Loris Malaguzzi” di Reggio Emilia e sarà fruibile anche online, in modalità webinar.

Nel corso della giornata verranno illustrati i risultati del progetto di Ricerca finalizzata finanziato dal Ministero della Salute intitolato “Changing the future: can we effectively improve Patient Education and its effectiveness in cancer care?”. Un progetto nato dalla consapevolezza del limitato coinvolgimento dei pazienti nelle decisioni che riguardano la loro salute: fattore che influenza sia la relazione medico-paziente che le aspettative dei pazienti sugli esiti del percorso di cura. Il lavoro di ricerca pone l’accento su alcune componenti fondamentali della cosiddetta Patient Education nella gestione della salute.

Dagli studi in letteratura emerge inoltre quanto sia fondamentale porre l’attenzione sul linguaggio e puntare al miglioramento degli strumenti comunicativi. Una parte del progetto ha riguardato la validazione dello strumento ETHIC (Evaluation Tool of Health Information for Consumers) che ha lo scopo di valutare la qualità formale e linguistica dei materiali informativi sulla salute redatti in lingua italiana e destinati a pazienti e cittadini.

L’importanza del coinvolgimento dei pazienti oncologici nel percorso di cura, ampiamente documentata dalle ricerche, è stata affrontata nell’ambito dello studio attraverso la valutazione di efficacia di un servizio di informazione sui farmaci. Infine, una parte del lavoro di ricerca si è focalizzata sulla soddisfazione dei pazienti riguardo al loro percorso di cura e sulla ridefinizione dei percorsi stessi, integrando i dati dei pazienti – Patient Reported Outcome Measures (PROMS) – con i dati di farmacovigilanza.

Il convegno sarà l’occasione per stimolare la discussione e il confronto tra i professionisti, le associazioni di volontariato e la cittadinanza sul tema della centralità della persona nei percorsi di prevenzione e cura. Per maggiori informazioni contattare la Biblioteca Scientifica e per i Pazienti (0434 659467, people@cro.it).