News

Fabio Puglisi nel Comitato tecnico-scientifico ANDOS

giovedì 1 giugno 2023

Importante riconoscimento nazionale per il direttore del Dipartimento di Oncologia Medica del CRO

Puglisi Fabio

Ancora un importante riconoscimento per l'attività dei professionisti del Centro di Riferimento Onolcogico di Aviano. Il professor Fabio Puglisi, direttore del Dipartimento di Oncologia Medica dell'Istituto, oltre che direttore della Scuola di Oncologia Medica dell'Università di Udine, infatti, è stato nominato membro del Comitato Tecnico Scientifico dell'ANDOS nazionale. La decisione è stata presa nel corso dell'Assemblea generale di tutti i soci, che si è svolta nei giorni scorsi a Roma.

ANDOS nasce nel 1976 come Centro Riabilitazione Mastectomizzate per offrire alle donne operate al seno un’assistenza specifica per aiutarle a superare i molti traumi legati a questa patologia.

Negli anni, l'associazione è cresciuta sul territorio, ampliando anche i propri campi d’intervento: inizialmente limitati alle sole esigenze riabilitative pre-post trattamento, si sono estesi ai vari supporti psicologici mirati al recupero della femminilità, ma anche ad azioni di prevenzione e di diagnosi precoce che oggi, alla luce dei grandi passi fatti in questi anni dalla ricerca e dalla chirurgia conservativa, contribuiscono a innalzare sensibilmente gli esiti positivi di una patologia fino a pochi anni fa dall’esito dolorosamente incerto.

Accogliendo con soddisfazione la notizia, l’Istituto ha espresso al professor Puglisi le congratulazioni per l’importante incarico.