News

Confermati i tre ‘Bollini Rosa’ al CRO

giovedì 30 novembre 2023

Fondazione Onda ha reso noti i riconoscimenti agli Ospedali impegnati nella promozione della medicina di genere

Bollini-rosa-202425

Il Centro di Riferimento Oncologico si conferma ai massimi livelli tra gli ospedali che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle patologie che interessano l’universo femminile e, più in generale, quelle che riguardano in modo trasversale uomini e donne in ottica di genere. Fondazione Onda ha confermato all’Istituto i tre Bollini Rosa, il massimo riconoscimento, anche per il 2024-2025.

Rispetto al biennio precedente, gli ospedali premiati sono aumentati, passando da 354 a 367. Oltre a una crescita numerica, si assiste anche a un miglioramento qualitativo dei servizi erogati: i centri che hanno ottenuto i tre Bollini, infatti, sono passati da 107 dello scorso Bando a 126. La premiazione si è tenuta questa mattina nel corso di una cerimonia al Ministero della Salute.

La valutazione delle strutture ospedaliere e l’assegnazione dei Bollini Rosa è avvenuta tramite un questionario composto da circa 500 domande, suddivise in 15 aree specialistiche più una sezione dedicata ai servizi generali per l’accoglienza delle donne e una alla gestione dei casi di violenza sulle donne e sugli operatori sanitari. Un apposito Advisory Board, presieduto da Walter Ricciardi, Professore di Igiene Pubblica, Università del Sacro Cuore di Roma, ha validato i risultati, tenendo in considerazione anche gli elementi qualitativi di particolare rilevanza non presi in esame (servizi e percorsi speciali, iniziative e progetti particolari ecc..).

Sul sito www.bollinirosa.it è possibile consultare le schede degli ospedali premiati, suddivisi per regione, con l’elenco dei servizi valutati.