News

I pazienti protagonisti del percorso di cura

venerdì 11 novembre 2022

Un convegno dedicato al coinvolgimento attivo in oncologia

Paziente CRO

Mercoledì 16 novembre dalle 14:00 alle 18:00 presso l'Auditorium della Regione di Pordenone si terrà il convegno "Sono al centro. Pazienti protagonisti del percorso di cura in oncologia", organizzato dalla Biblioteca scientifica e per i pazienti.

Un'iniziativa dedicata al rapporto di pazienti, cittadini e volontari con le realtà sanitarie, al fine di garantire un coinvolgimento attivo nel percorso di cura. Gli interventi di medici oncologi, biologi, psicologi, farmacisti documentalisti e volontari si alterneranno per condividere esperienze concrete utili a rafforzare la reciproca collaborazione.

Dal 2010 presso il Centro di Riferimento Oncologico è attivo il programma di formazione Patient Education & Empowerment che prevede attività educative, rivolte a pazienti e professionisti sanitari, utili a favorire un coinvolgimento reciproco per migliorare il percorso e la relazione di cura.

L’evento fa parte del progetto di Ricerca finalizzata "Cambiare il futuro. Possiamo davvero migliorare la Patient Education e la sua efficacia nel curare il cancro?", nato per fornire una maggiore alfabetizzazione sanitaria, concentrandosi sugli aspetti formali e linguistici del materiale informativo e sul rilevamento della percezione dei pazienti in merito alla loro salute e alla qualità di vita, con l’obiettivo di misurarne la consapevolezza nella capacità decisionali.

Per informazioni: Biblioteca scientifica e per i pazienti (0434 659467, people@cro.it).