News

Come si gestisce la pompa elastomerica

mercoledì 13 luglio 2022

Disponibile una guida informativa per i pazienti che devono fare infusione continua di un farmaco antitumorale

Pompa elastomerica

È disponibile la brochure “Come si gestisce la pompa elastomerica", una guida della collana CROinforma rivolta ai pazienti che devono fare infusione continua di un farmaco antitumorale. La pubblicazione fornisce informazioni pratiche sulla gestione del dispositivo di infusione continua, insieme a consigli e suggerimenti per la routine quotidiana.

La brochure è stata scritta dal team infermieristico dell’area terapie del CRO, composto da Marta Ballaben, Lara Brusutti, Alessia Battochio, Elisa Malnis, Alessia Toffoli, Chiara Sirelli, e dalle infermiere di ricerca Ivana Sartor e Oriana Borghese. 

Il contenuto di questa guida è stato revisionato dal prof. Fabio Puglisi e dalla dott.ssa Sonja Cedrone, mentre il linguaggio è stato revisionato da bibliotecari documentalisti e valutato per chiarezza e comprensibilità da pazienti e cittadini.

La guida è disponibile presso la gli ambulatori dell’area terapia, la Farmacia e la Biblioteca per Pazienti del CRO, oltre che in versione digitale all'interno della sezione CROinforma di questo sito.

 

CROinforma è una collana di informazione divulgativa del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano rivolta a pazienti e cittadini, che affronta vari aspetti della ricerca e della cura delle malattie oncologiche. Le pubblicazioni sono distribuite con licenza Creative Commons (BY-NC-ND 4.0), per favorirne la circolazione. Le guide sono diponibili gratuitamente presso la Biblioteca Scientifica e Pazienti del CRO (piano terra) e nei reparti connessi ai temi trattati.