Acceleratore lineare TrueBeam
Che cos'è
È un acceleratore lineare (LinAc) usato esclusivamente in ambito oncologico. Rappresenta una nuova possibilità di cura efficace per i pazienti con metastasi addominali, tumori inoperabili del fegato, del pancreas e del polmone, e per il trattamento con precisione sub-millimetrica dei tumori cerebrali.
Peculiarità
Permette di erogare radiazioni in dosi mirate e molto elevate in pochi secondi, grazie alla tecnologia Flattening Filter Free. Consente inoltre l’ipofrazionamento, ovvero l’erogazione della medesima quantità di radiazioni ionizzanti in un numero inferiore di sedute (frazioni). Questa modalità, possibile grazie al meccanismo di modulazione d’intensità, permette di trattare la malattia più rapidamente, riducendone la possibilità di evoluzione e aumentando l’efficacia del trattamento, oltre a costituire un beneficio logistico per i pazienti.
Il posizionamento ottimale del paziente è garantito da un innovativo sistema di monitoraggio a infrarossi e da un lettino robotizzato in grado di muoversi in sei dimensioni.
L’acceleratore è in grado di erogare la terapia sia su bersagli statici che mobili, sincronizzando l’irradiazione con l’atto respiratorio del paziente: un requisito necessario per trattare le neoplasie soggette al movimento, come quelle che interessano i distretti polmonari e addominali.
Sull’acceleratore è stato implementato il sistema di gating respiratorio che identifica l’area da irradiare tenendo conto dei movimenti respiratori, risparmiando così i tessuti sani che altrimenti verrebbero irradiati. Il risultato terapeutico conseguente è una maggiore probabilità di controllo della malattia, con risparmio dei tessuti sani.
Controindicazioni
Difficoltà per il paziente a mantenere la posizione distesa.