Studi clinici

Studio osservazionale multicentrico prospettico in persone con infezione cronica da HCV. Coorte PITER (Piattaforma Italiana per lo studio della Terapia delle Epatiti viRali) (PITER HCV)

Descrizione

Ricercatore principale: Cesare Mazzaro - cesare.mazzaro@cro.it

Studio osservazionale, prospettico, di coorte, multicentrico italiano, che raccoglie dati clinici di pazienti con infezione da HCV, non trattati al momento dell’arruolamento, che giungono all’osservazione presso i centri clinici partecipanti, al fine di sviluppare attività di ricerca traslazionale nell’ambito delle epatiti virali.

Lo studio si prefigge di:

  • caratterizzare il profilo epidemiologico-clinico della malattia cronica correlata all’infezione da HCV nei pazienti in cura in Italia;
  • valutare l’impatto nella pratica clinica e a lungo termine dei farmaci ad azione antivirale diretta (DAA) sugli outcome terapeutici nei differenti contesti clinici, in considerazione anche della storia naturale dell’HCV e la risposta alla terapia legati al genere;
  • valutare l’impatto clinico dei DAA nelle manifestazioni extraepatiche di HCV (crioglobulinemia mista, linfoma, diabete, malattie cardiovascolari).

La Piattaforma Italiana per lo Studio della Terapia delle Epatiti Virali (PITER) è nata nel 2014 dalla collaborazione tra l’Istituto Superiore di Sanità (ISS), l’Associazione Italiana per lo Studio del Fegato (AISF) e la Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali (SIMIT).

Possono partecipare a questo studio pazienti con età maggiore o uguale a 18 anni, che rispettano i criteri di eleggibilità previsti dallo studio.

Stato

Aperto all'arruolamento

Prerequisiti

I pazienti interessati a prendere parte allo studio dovranno effettuare una visita medica presso il nostro Istituto, durante la quale verrà eseguita una attenta valutazione da parte del medico oncologo.

Durante la visita, il paziente potrà ricevere informazioni aggiuntive riguardo lo scopo della presente sperimentazione, gli esami previsti, i benefici e gli eventuali rischi relativi alla partecipazione a questo studio clinico.

Per ulteriori informazioni (tra cui i criteri di inclusione e di esclusione e i centri coinvolti nella sperimentazione) consulta la pagina dello studio (in inglese).

Sponsor

Istituto Superiore di Sanità (ISS)