Studi clinici

Studio osservazionale multicentrico delle infezioni da virus dell’epatite B (HBV) e dell’epatite Delta (HDV) all’interno della piattaforma PITER (PITER HBV/HDV)

Descrizione

Ricercatore principale: Cesare Mazzaro - cesare.mazzaro@cro.it

Studio osservazionale, prospettico, di coorte, multicentrico italiano, che raccoglie dati clinici e di laboratorio di pazienti con infezione da epatite B, HBsAG positivi (Hepatitis B surface antigen: antigene di superficie dell’epatite B) e con o senza infezione da HDV (epatite Delta) che giungono consecutivamente all’osservazione dei centri partecipanti, indipendentemente dalla terapia con farmaci ad azione antivirale diretta (DAA) in atto.

I dati epidemiologici, la storia naturale dell'infezione cronica da HBV e HDV in Italia e i dati relativi all'utilizzo dei vari farmaci anti HBV/anti HDV nella pratica clinica saranno raccolti attraverso la piattaforma PITER (Piattaforma Italiana per lo Studio della Terapia delle Epatiti Virali).

Possono partecipare a questo studio pazienti con età maggiore o uguale a 18 anni, che rispettano i criteri di eleggibilità previsti dallo studio.

Stato

Aperto all'arruolamento

Prerequisiti

I pazienti interessati a prendere parte allo studio dovranno effettuare una visita medica presso il nostro Istituto, durante la quale verrà eseguita una attenta valutazione da parte del medico oncologo.

Durante la visita, il paziente potrà ricevere informazioni aggiuntive riguardo lo scopo della presente sperimentazione, gli esami previsti, i benefici e gli eventuali rischi relativi alla partecipazione a questo studio clinico.

Sponsor

Istituto Superiore di Sanità (ISS)