La gestione clinica in pazienti anziani (≥ 75 anni) con carcinoma orofaringeo HPV positivo: uno studio retrospettivo multicentrico (HPV late elderly)
Ricercatore principale
Descrizione
Studio osservazionale, retrospettivo, multicentrico italiano, che valuta la prevalenza di positività per il Papilloma virus nei pazienti con tumore dell’orofaringe, che hanno fatto sono stati trattati per la loro malattia nel periodo 1 gennaio 2015-31 dicembre 2020 e che al momento della diagnosi avevano età uguale o maggiore a 75 anni.
Possono partecipare a questo studio pazienti con età maggiore o uguale a 75 anni, che rispettano i criteri di eleggibilità previsti dallo studio.
Stato
Aperto all'arruolamentoPrerequisiti
I pazienti interessati a prendere parte allo studio dovranno effettuare una visita medica presso il nostro Istituto, durante la quale verrà eseguita una attenta valutazione da parte del medico oncologo radioterapista.
Durante la visita, il paziente potrà ricevere informazioni aggiuntive riguardo lo scopo della presente sperimentazione e i benefici relativi alla partecipazione a questo studio clinico.
Patologia
Tumori delle vie aerodigestive superiori (capo-collo)Sponsor
Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi di Firenze